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Conferenza stampa dedicata a “Moda Italia” e “SHOES FROM ITALY” – Tokyo, 8 febbraio 2022

Buon pomeriggio a tutti,

è con grande piacere che sono qui oggi per inaugurare “Moda Italia” e “Shoes from Italy”, due appuntamenti che – giunti rispettivamente alla 59esima e 69esima edizione – sono divenuti una vera e propria tradizione per gli operatori del settore moda e pelletteria, in Italia e in Giappone.

Ringrazio, anzitutto, l’Ufficio ICE di Tokyo – la Dott.ssa Di Giovancarlo e tutto il suo staff – che anche quest’anno hanno reso possibile l’organizzazione di questi due momenti così importanti e l’arrivo dall’Italia delle collezioni che vi presentiamo.

Sono più di 160 le aziende italiane che espongono, a partire da oggi e fino al 10 febbraio, le collezioni di abbigliamento, calzature e articoli in pelle per la stagione autunno-inverno 2022-2023. È un risultato importante, che consente al visitatore di poter “toccare con mano” la varietà, la qualità e la straordinaria creatività del settore moda italiano.

Anche quest’anno non è stato possibile ospitare in Giappone i rappresentanti delle nostre aziende, ci dispiace molto averli qui con noi solo virtualmente, ma siamo molto orgogliosi di poter esporre le loro collezioni e di poterlo fare grazie alla collaborazione degli importatori e degli agenti giapponesi che ringrazio per il loro impegno a promuovere questi eccellenti prodotti italiani. Sono certo che anche se solo virtualmente, gli incontri che abbiamo organizzato tramite meeting online, saranno certamente occasioni per nuove intese e contatti.

Questi due appuntamenti, dedicati alla moda a tutto tondo: il tessile, le calzature, la pelletteria, rappresentano per noi un momento di particolare importanza.

Anzitutto, perché il comparto moda è un settore trainante delle esportazioni italiane in Giappone, rappresentando più del 19% di tutto il nostro export. Un risultato importante che riflette il forte amore che il Giappone nutre nei confronti del “fashion” italiano. In secondo luogo perché negli ultimi due anni il comparto moda ha sofferto per gli effetti negativi della crisi pandemica.

Ci auguriamo dunque che la partenza incoraggiante di queste prime settimane del 2022 si confermi nei prossimi 11 mesi dell’anno e – grazie anche a questi momenti di incontro – renda possibile una piena ripresa del settore. Il 2021 si è chiuso con un incremento delle esportazioni pari a +5,9% rispetto al 2020, ma c’è ancora molto da fare per ritornare ai livelli pre-pandemia.

In questa prospettiva, credo sia importante ricordare che quella della moda italiana sia una storia di successo non solo dal punto di vista dell’estetica, dello stile e della qualità, ma anche sotto il profilo della ricerca dei materiali e dell’innovazione. Sono convinto che proprio questa costante ricerca innovativa e la capacità di creare prodotti unici sia alla base del successo dell’industria della moda italiana che riuscirà anche in Giappone a migliorare ulteriormente le quote di mercato.

L’appuntamento odierno mi offre inoltre la possibilità per presentarvi un nuovo progetto creativo, finalizzato alla promozione delle eccellenze del nostro Paese: una campagna mondiale di “nation branding” intitolata “Italy is simply extraordinary: beIT”, promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle principali filiere del nostro sistema produttivo.

“beIT” si rivolge in particolare al pubblico giapponese, raccontando in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità attraverso sei punti di vista: creatività, innovazione, tradizione, passione, stile e diversità. Il video che verrà presentato a breve illustra perfettamente il concetto di questa nuova campagna promozionale.

Il principale strumento di comunicazione web è il “communication hub” raggiungibile all’indirizzo www.madeinitaly.gov.it attraverso il quale si possono approfondire i sei aspetti della campagna sopra indicati e una sezione esclusivamente dedicata al Giappone, con contenuti originali in lingua giapponese.

Vi invito quindi a seguire la nuova campagna “beIT” per scoprire con modalità nuove la ricca realtà dell’Italia di oggi e le sue eccellenze, tra cui rientra, senza dubbio, anche l’intero settore moda.

Concludo augurando a tutti una piacevole visita degli stand e il miglior successo per le vostre attività aziendali nell’Anno della Tigre!

Grazie