Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana 2018

 

Settimana della Cucina Italiana 2018

 2018 10 25 culinary week banner 04

Seguiteci sui profili social dell’Ambasciata e del Sistema Italia attraverso gli hashtag di riferimento #ItalianTaste e #ItalianTasteInJapan

 

La Settimana della Cucina Italiana in Giappone è parte di una più ampia iniziativa globale, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con le istituzioni, gli enti, le associazioni di categoria e i gruppi privati rappresentanti il mondo dell’agroalimentare italiano e della nostra tradizione culinaria. L’iniziativa è giunta alla terza edizione e si svolgerà dal 19 al 25 novembre prossimi. In Giappone, su impulso e coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e grazie al prezioso contributo di tutti gli attori del Sistema Italia e di numerosi partner privati, è stato definito un ricco programma, con oltre 60 eventi e iniziative in calendario su tutto il territorio giapponese. Oltre all’Ambasciata hanno contribuito all’organizzazione degli eventi in programma il Consolato Generale a Osaka, gli Uffici ICE ed ENIT a Tokyo, l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, la Camera di Commercio Italiana in Giappone, la Delegazione in Giappone dell’Accademia Italiana della Cucina e l’Associazione Cuochi Cucina Italiana (ACCI).

 SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Tema portante dell’edizione 2018 sarà la Dieta Mediterranea e la promozione dei suoi ingredienti. Tra gli altri obiettivi si segnalano: la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani, anche a fini turistici; la tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata così come la promozione dei vini italiani di qualità, anche in vista della prossima entrata in vigore dell’Accordo di Partenariato Economico tra Unione Europea e Giappone (EPA). In Giappone abbiamo inteso realizzare un programma quanto più possibile aperto a tutti i cittadini giapponesi, con l’obiettivo di offrire ulteriori occasioni di arricchimento a favore degli appassionati della cultura e della cucina italiana, ma anche e soprattutto con il fine di avvicinare quante più persone alle tradizioni culinarie e agroalimentari italiane.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo con una selezione di 141 ristoranti di cucina italiana a Tokyo e in tutto il territorio del Giappone, dall’Hokkaido a Okinawa, che nel corso della Settimana della Cucina proporranno un piatto e un menù speciali ispirati alla Dieta Mediterranea. Una parte dei ristoranti proporrà un menù speciale per celebrare il 150° anniversario della scomparsa del celebre compositore Rossini, grande appassionato di cucina e noto gastronomo. Il catalogo verrà stampato in 37.000 copie e distribuito anche grazie al sostegno dei media partner dell’Ambasciata: Cuisine Kingdom, Elle e Leon.

SCARICA QUI IL CATALOGO

 

Grande attenzione è stata posta alla definizione di partnership con il mondo della grande distribuzione giapponese per raggiungere le famiglie giapponesi.

Sulla piattaforma e-commerce Rakuten Ichiba è stata creata una pagina dedicata all’Italia, che resterà online per 4 mesi, dove sarà possibile acquistare prodotti e acquisire informazioni sulle produzioni italiane DOP/IGP, sui vari tipi di vino nazionale, sul turismo gastronomico in Italia e sulle ricette regionali tradizionali.

ACCEDI ALLA PAGINA SU RAKUTEN ICHIBA

 

Aeon Retail offrirà dei menù speciali di cucina italiana in 10 bar Aeon Style con la supervisione dello chef Yamada Yoshitsugu, mentre presso Aeon Style Himonya (25 novembre) si terrà una dimostrazione culinaria guidata dall’esperta di cucina italiana Adriana Vallone.

ACCEDI ALLA PAGINA AEON RETAIL

 

Dal 12 al 23 novembre, per un totale di 10 puntate (dal lunedì al venerdì alle 8.30 di mattina), sulla radio InterFM897, nel contesto del “The Guy Perryman Show”, andrà in onda un programma dedicato alla musica italiana con momenti di approfondimento sulla cucina e sull’enogastronoma italiane in Giappone.

ACCEDI AL SITO INTERNET DEL PROGRAMMA RADIO

 

Il 19 novembre si inaugurerà all’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Tokyo una importante mostra fotografica dedicata alle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, anche per sostenere la relativa candidatura in ambito UNESCO. Il 26 novembre, sempre presso l’IIC Tokyo a partire dalle ore 17 sarà proiettato un film-documentario in ricordo di Gualtiero Marchesi, celebre chef e gastronomo italiano.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DELL’IIC TOKYO

 

Domenica 18 novembre, a partire dalle ore 11 presso il Cafe’ Nanatsunoko di Setagaya, avrà luogo l’Amatriciana Day, dove sarà possibile gustare numerosi piatti di cucina italiana; l’iniziativa avrà scopo benefico e i fondi ricavati saranno devoluti alle iniziative di ricostruzione dei terremoti del Centro Italia e di quello, recente, dell’Hokkaido.

CONSULTA LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLA PAGINA FACEBOOK E SUL SITO INTERNET DELL’AMATRICIANA DAY

 

 

Un ringraziamento speciale agli sponsor della Settimana della Cucina Italiana in Giappone!

00 02

 

 


812