Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day

La Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, progetto di promozione integrata promosso dalla Farnesina, giunge nel 2018 alla sua seconda edizione per promuovere a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del design italiano.

Tokyo celebra l’Italian Design Day con una ricca offerta culturale e promozionale dedicata alle eccellenze italiane del settore. Il giorno 1 marzo interverrà presso l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, Alessandro Terzariol, Industrial Designer di fama internazionale. Il tema della conferenza di Terzariol è “Il Design è nell’aria”. “Il design respira, in Italia, storia, tradizioni, esperienze quotidiane: è il frutto del patrimonio artistico, naturale e immateriale del nostro grande Paese e del suo popolo” – così l’Ambasciatore Giorgio Starace. “L’Italia è design” – prosegue Starace – “e i nostri amici giapponesi sanno riconoscere, come pochi altri al mondo, l’essenza ultima dei prodotti del design italiano: al tempo stesso belli, sempre innovativi, utili”. A margine della conferenza sarà poi esposta una selezione di prodotti premiati con il prestigioso Compasso d’Oro, tra i più autorevoli riconoscimenti internazionali nel settore assegnato dall’Associazione Design Industriale (ADI) di Milano.

L’Istituto Italiano di Cultura ospiterà inoltre, dal 2 al 4 marzo, una rassegna di cortometraggi dedicata al design italiano, ai suoi protagonisti, ai prodotti e ai progetti che ne hanno segnato la storia. L’iniziativa, “Geografie del Design Italiano”, è promossa dall’Istituto, il cui Direttore è il Prof. Paolo Calvetti, in collaborazione con il Milano Design Film Festival.

Con uno sguardo privilegiato alle opportunità dei grandi eventi ospitati dal Giappone da qui al prossimo futuro – G20 di Osaka e Mondiali di Rugby nel 2019, Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020 – l’Ambasciata d’Italia organizzerà inoltre nel secondo semestre dell’anno un evento d’incontro e B2B tra rappresentanti del design italiano, architetti e potenziali partner giapponesi. “È l’inizio di un percorso per coinvolgere le nostre aziende nei grandi progetti che porteranno il Giappone alle Olimpiadi del 2020” – ha commentato l’Ambasciatore Starace.

idd