Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Michelangelo and the Ideal Body (Tokyo, 19 giugno - 24 settembre 2018)

Data:

18/06/2018


Michelangelo and the Ideal Body (Tokyo, 19 giugno - 24 settembre 2018)

Il 18 giugno è prevista a Tokyo, presso il prestigioso Museo dell’Arte Occidentale a Ueno, l’inaugurazione della mostra “Michelangelo and the Ideal Body”, un excursus attraverso i secoli, dall’antichità al Rinascimento, sul concetto di bellezza, in cui alcune tra le opere più famose del Maestro Michelangelo Buonarroti saranno esposte per la prima volta in Asia o addirittura per la prima volta in assoluto al pubblico, come la statua di San Giovannino di Ubeda, opera custodita dalla Fundacion Casa Ducal di Medinaceli in Spagna.

“Sono lieto che la Mostra apra i battenti a Tokyo – si tratta di uno degli eventi più importanti organizzati nel 2018 in Giappone in ambito culturale.” Afferma l’Ambasciatore di Italia a Tokyo Giorgio Starace. “Non vedo l’ora che il pubblico giapponese ammiri dal vivo non solo il David-Apollo di Michelangelo, l’opera principale e simbolo stesso dell’esposizione, ma anche le oltre 70 opere giunte dai musei italiani ed europei. Ringrazio in particolare il Museo del Bargello di Firenze e tutti gli altri enti museali coinvolti nel progetto. Un plauso speciale alla curatrice Ludovica Sebregondi, al Museo Nazionale dell’Arte Occidentale di Tokyo, NHK, Yomiuri Shimbun, Dai Nippon Printing, Western Art Foundation, Alitalia e Nippon Cargo Airlines per aver sostenuto la realizzazione dell’iniziativa.”

La Mostra, aperta al pubblico dal 19 giugno al 24 settembre 2018, conta opere, tra le altre, di Michelangelo, Piero della Francesca, Della Robbia, Donatello, Pollaiolo, Sansovino, Baccio Bandinelli e Giambologna.

http://michelangelo2018.jp/

 


748