Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

Cari connazionali, cari amici giapponesi,

è per me un grande onore tornare a servire l’Italia in Giappone, prima destinazione estera della mia carriera diplomatica e Paese verso cui nutro un profondo e sincero affetto.

Oggi, con immutato entusiasmo ed emozione, inizio la mia missione in qualità di Ambasciatore d’Italia consapevole delle alte responsabilità e dell’impegno richiesti per consolidare e rafforzare ulteriormente un rapporto bilaterale già straordinariamente ricco e profondo.

I rapporti tra Italia e Giappone – nutriti da un’antica e sincera amicizia – poggiano su una solida piattaforma di valori e di intenti condivisi. Essi ispirano una partnership di natura strategica che si sviluppa in tutti i principali fora, a partire dal G7/G20, e ambiti di collaborazione: economia, cultura, ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

Il mio impegno e quello del Sistema Italia in Giappone sarà rivolto al potenziamento ulteriore di questo ricco patrimonio di relazioni, prestando particolare attenzione alla creazione di nuove sinergie in settori innovativi ad alto contenuto tecnologico nonché alle collaborazioni accademico-scientifiche e culturali. Lavoreremo insieme per rafforzare poi la proiezione delle eccellenze “Made in Italy” su questo mercato che si conferma di fondamentale importanza e punteremo all’approfondimento dei rapporti tra i nostri tessuti industriali e imprenditoriali.

Nella realizzazione di tali impegni sono particolarmente felice di poter contare su una qualificatissima comunità italiana che ogni giorno onora e promuove l’immagine dell’Italia in Giappone e su un pubblico giapponese che nutre verso l’Italia amicizia sincera e grande passione per le bellezze che essa esprime.

Grazie a questo sito e ai nostri social media vi terremo costantemente aggiornati sulle attività e le iniziative dell’Ambasciata e delle articolazioni del Sistema Paese in Giappone. Vi invito quindi a seguirci e vi auguro buona navigazione.

Arigato gozaimasu e a presto!

Gianluigi Benedetti

> Profilo Biografico


8