Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emergenza Terremoto/eventi catastrofici

 

Emergenza Terremoto/eventi catastrofici

Il Giappone, uno dei Paesi più sismici al mondo, si trova alla convergenza di quattro placche tettoniche (eurasiatica, nordamericana, filippina e pacifica). Un terremoto di alta intensità può avvenire in Giappone ovunque e in qualunque momento.

Ne consegue che è di fondamentale importanza essere ben preparati per affrontare al meglio questa evenienza.

***

I connazionali residenti o a diverso titolo presenti sul territorio giapponese sono invitati a monitorare costantemente, per informazioni su qualsiasi fenomeno meteorologico avverso e in caso di allerta terremoto/tsunami, il sito ufficiale della Japan Meteorological Agency.

La Japan National Tourism Organization distribuisce inoltre una "applicazione" per cellulari consultabile anche in lingua inglese: Japan Official Travel App (v. sito di riferimento).

Ad ogni buon fine si riportano qui di seguito i numeri di telefono di Polizia (110), Vigili del Fuoco e Ambulanze (119), Guardia Costiera (118).

***

Il Governo Metropolitano di Tokyo ha redatto un’utile guida in lingua inglese contenente informazioni pratiche per una migliore prevenzione e preparazione in caso di evento catastrofico (terremoti e/o altri cataclismi).

Si raccomanda a tutti i connazionali, residenti o anche solo temporaneamente in Giappone, di prenderne attenta visione.

Si prega di consultare il sito Internet del Governo Metropolitano di Tokyo e di scaricare la guida in lingua inglese (“Disaster Preparedness Tokyo”). Per chi risiede o è di passaggio nella Zona Metropolitana di Tokyo, si consiglia inoltre di prendere visione, sempre sul sito internet del Governo Metropolitano di Tokyo, la mappa interattiva con i luoghi di riferimento in caso di emergenza.


*** NOTA BENE ***
In caso di comprovata emergenza e/o minaccia alla sicurezza e all’incolumità dei cittadini italiani si prega di contattare il numero di cellulare 09039081006 (dall'Italia prego digitare +81 90 39081006).


714