Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Sistema Italia celebra la Giornata del Contemporaneo in Giappone

Data:

12/10/2018


Il Sistema Italia celebra la Giornata del Contemporaneo in Giappone

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in raccordo con l’Ambasciata d’Italia, ha organizzato per la Giornata del Contemporaneo una mostra aperta dal 12 al 27 ottobre in collaborazione con due tra le più prestigiose gallerie cittadine, la 104Galerie e la Hiro Gallery.

I forti contrasti ispirati al pop di Michela Pedron (Hiro Gallery) dialogheranno con le atmosfere sospese ed evocative delle tele di Robert Bosisio (104Galerie), ospiti della Sala Esposizioni dell’Istituto. Venerdì 19 ottobre si terrà inoltre in Istituto un incontro con Michela Pedron al quale parteciperanno importanti rappresentanti della cultura giapponese ed esponenti del mondo dell’arte contemporanea.

Secondo Paolo Calvetti, Direttore dell’Istituto, “in Giappone, dove il mercato dell’arte contemporanea è in forte espansione, la Giornata del Contemporaneo è di sicuro un’occasione molto importante per promuovere gli artisti italiani e diffondere un’immagine rinnovata del nostro Paese”. “L’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia celebrano con il contributo di interpreti d’eccezione dell’arte italiana la Giornata del Contemporaneo” – così Giorgio Starace, Ambasciatore d'Italia in Giappone. “Si tratta di un’iniziativa di promozione integrata promossa in tutto il mondo dalla Farnesina e che avrà in Giappone, ne sono certo, un successo straordinario”.

La Giornata del Contemporaneo è la manifestazione che, dal 2005, l’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico: i musei associati ad AMACI, insieme a tutte le istituzioni del nostro Paese che aderiscono all’iniziativa, aprono gratuitamente le proprie porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Da quest’anno, giunta alla sua quattordicesima edizione, la Giornata del Contemporaneo si svolge anche in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.


809