Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Cultura e lingua italiana

L’Italia è un attore mondiale di primaria importanza nel settore culturale e la diplomazia culturale italiana fiancheggia da sempre la diplomazia in senso stretto.

La promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano in Giappone è affidata, oltre che all’Ambasciata, agli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo e Osaka che realizzano ogni anno decine di iniziative ed eventi per offrire la cultura italiana al pubblico giapponese. Questa ricca offerta culturale ha mantenuto, nel corso degli anni, livelli qualitativi particolarmente elevati ed ha posto il nostro Paese – così amato e ammirato dal popolo giapponese – al centro dell’attenzione del sistema mediatico. La funzione promozionale che la nostra cultura può assicurare ad altri settori, quali l’economia e il turismo e, più in generale, per l’immagine del nostro Paese, è emersa con grande evidenza. La cultura può essere il volano di importanti eventi promozionali, frutto della collaborazione delle istituzioni italiane e giapponesi.

Nell’ambito della promozione culturale, la promozione della lingua italiana riveste un ruolo prioritario perché la conoscenza dell’italiano è la chiave per entrare in contatto con la nostra cultura in senso ampio e per meglio comprendere le dinamiche del “Vivere all’italiana”. Oltre due milioni di stranieri scelgono di studiare la nostra lingua per avvicinarsi al nostro ricchissimo patrimonio culturale artistico e creativo.

“Italiana” è il portale per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Un contenitore unico dove trovano spazio: musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia. Un portale per lo sviluppo del settore culturale e creativo italiano che non ha mai smesso di immaginare, produrre e far sognare e che punta all’innovazione e alla crescita anche sul piano internazionale.

“Italiana” non è un punto di arrivo ma di partenza: è l’inizio di un percorso che vedrà la Farnesina e la sua rete estera accompagnare la cultura e la creatività italiane nei prossimi anni, proponendo al pubblico internazionale nuove modalità di fruizione dove alla componente in presenza sarà sempre associata una parte digitale, capace di raggiungere nuovi spettatori e nuovi territori.

Per approfondimenti

> Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

> Istituto Italiano di Cultura di Osaka

> Italiana

> Ideas