Gentile Amministratore Delegato Ercole Botto Poala, gentili ospiti, buonasera e benvenuti nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone. Sono lieto di accogliervi in questa casa-museo: un luogo unico, dove architettura, arredi e una preziosa collezione di arte astratta italiana del Novecento convivono in armonia con il fascino senza tempo di un giardino giapponese di epoca Edo.
Dal 1930, questo giardino ospita l’Ambasciata d’Italia e la Residenza dell’Ambasciatore che è diventata un punto di riferimento nelle relazioni tra i nostri due Paesi, un luogo privilegiato per eventi istituzionali, culturali e di promozione delle grandi eccellenze italiane.
In un contesto così carico di storia e significato è per noi un grande piacere accogliere una delle grandi aziende italiane di eccellenza nel settore tessile, soprattutto in occasione di un anniversario importante, i 160 anni di storia.
Una storia che nasce nel 1865, in Piemonte, nel cuore del Biellese, territorio che da secoli incarna il meglio della produzione tessile italiana e del più autentico Made in Italy. In questo contesto, dove competenza artigianale e tradizione industriale si tramandano di generazione in generazione, la famiglia Botto Poala guida da cinque generazioni il gruppo, ormai punto di riferimento del settore in Italia, in Giappone e nel mondo.
Accanto a radici così profonde, Reda ha sempre mantenuto uno sguardo rivolto al futuro. Negli anni ha intrapreso un percorso di innovazione ambizioso che ha consentito di realizzare tessuti classici e performanti di altissima qualità. Ai tessuti d’eccellenza che hanno costruito la reputazione di Reda, l’azienda ha così affiancato soluzioni sempre più moderne: dalla collezione “Active”, che combina lana Merino e materiali tecnici, fino ai progetti più avanzati di sartoria digitale personalizzata come “Tailoor” che sfrutta la tecnologia 3D e l’intelligenza artificiale.
Un altro importantissimo tratto distintivo dell’azienda è la filiera produttiva integrata. Reda gestisce da sempre l’intera catena di produzione, dall’allevamento delle pecore Merino nelle proprie fattorie in Nuova Zelanda fino al tessuto finito, garantendo tracciabilità, qualità e sostenibilità ambientale.
In questo percorso, il Giappone occupa un posto speciale. Questo mercato è stato tra i primi a riconoscere e apprezzare la qualità dei tessuti Reda, l’artigianalità di alta gamma, la dedizione e la cura dei dettagli e oggi apprezza allo stesso modo i nuovi prodotti innovativi. Il successo di Reda in Giappone è il successo dell’Italia in Giappone e siamo molto orgogliosi di poter contare su di voi come testimonial dell’eccellenza del Made in Italy.
L’importante anniversario che celebriamo oggi a Tokyo ci offre dunque l’occasione per rivolgervi un sincero augurio: che il futuro dell’azienda sia ricco di nuove opportunità, prosperità e successo e che continui a rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra Italia e Giappone.