Gentile Philippe Larrieu, Amministratore Delegato di Panerai Giappone, Gentili Paneristi, Signore e signori, buonasera e benvenuti nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo.
Insieme a mia moglie Sabina sono molto lieto di accogliervi nuovamente in questa straordinaria casa-museo, dove architettura, arredi e una preziosa collezione di arte astratta italiana del Novecento dialogano con il fascino di un giardino giapponese di epoca Edo.
È un piacere condividere con voi questa ricorrenza. Il 25° anniversario del Club Paneristi in Giappone ci offre l’occasione di ripercorrere la storia eccezionale di un laboratorio fiorentino nato nei primi anni del Novecento al servizio di quella che allora era la Regia Marina Italiana e diventato, nel tempo, un marchio riconosciuto a livello internazionale nel mondo dell’alta orologeria.
Il valore di Panerai non risiede soltanto nella forma della cassa o nella luminosità dei quadranti, ma soprattutto nella storia che questi orologi portano con sé.
Per decenni furono strumenti riservati alla Marina Militare italiana, concepiti per accompagnare i sommozzatori in missioni complesse. I primi brevetti di bussole e profondimetri che sono in questi giorni esposti in una mostra a Firenze, testimoniano una ricerca costante per assicurare leggibilità, resistenza e affidabilità.
Questi valori sono rimasti centrali anche quando, a partire dal 1993, Panerai decise di aprirsi al grande pubblico. I primi modelli commerciali furono presentati a bordo del cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne, segnando l’inizio di una nuova fase e rivelando una storia rimasta riservata per oltre ottant’anni.
Ancora oggi i nuovi modelli richiamano quel patrimonio di conoscenze e tecnologie, riproponendo dettagli diventati iconici, come le variazioni cromatiche del trizio. Inoltre, per rafforzare ancora di più questo legame con la tradizione, alcuni modelli Panerai possono essere testati dai proprietari in condizioni estreme e autentiche, partecipando per esempio a spedizioni o attività in contesti reali, spesso in collaborazione con reparti specializzati come le forze armate italiane. Un’iniziativa esclusiva che consente ai Paneristi di vivere la storia e i valori del marchio in prima persona.
Per noi è motivo di vero orgoglio sapere che qui in Giappone – Paese da sempre attento all’estetica, all’ingegno creativo e alla cura del dettaglio – esiste una comunità così appassionata e competente. Celebrare questo anniversario significa omaggiare una storia unica e il contributo di chi, come voi, la custodisce e la rinnova ogni giorno.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una bellissima serata.