Buon pomeriggio a tutti e benvenuti, sono particolarmente lieto di aprire questa Conferenza Stampa e di ospitare presso l’Ambasciata d’Italia la presentazione di un nuovo ed importante progetto di Leonardo in Giappone nel settore degli elicotteri, che si aggiunge alla collaborazione con Mitsubishi Heavy Industries per la realizzazione insieme a BAE Systems di un velivolo militare di sesta generazione che tutti voi gia’ conoscete.
Leonardo è in Giappone da oltre 40 anni e negli ultimi decenni il numero di elicotteri di Leonardo Helicopters è cresciuto rapidamente fino ad arrivare a contare più di 160 velivoli attualmente in servizio.
Circa l’80% degli elicotteri sono stati scelti e sono regolarmente impiegati dalla Marina, dalla Guardia Costiera e dalla Polizia giapponese in operazioni di ricerca e salvataggio, di soccorso in caso di incendio e calamità naturali e – non da ultimo – nella fornitura di servizi medici di emergenza.
Ma gli elicotteri Leonardo sono oggi anche scelti per il trasporto VIP/Corporate e il trasporto aereo di persone, attrezzature e materiali di lavoro in modo sicuro, rapido ed efficiente, al fine di garantire la massima produttività e flessibilità anche in contesti non semplici.
L’approdo in Giappone del velivolo che presentiamo oggi – un modello AW169, configurato per l’impiego nella fornitura di servizi medici di emergenza (Emergency Medical Services) – e l’avvio di un tour dimostrativo testimonia il continuo impegno dell’azienda italiana nei confronti dei clienti giapponesi e, in particolare, il sostegno che Leonardo Helicopters intende assicurare al mercato del servizio pubblico.
Il Demo Tour, che avrà inizio a breve, durerà un intero mese ed attraverserà il Giappone dall’Hokkaido ad Okinawa. È specificamente pensato per consentire agli operatori dei servizi di emergenza sanitaria, alle organizzazioni di ricerca e soccorso e alle forze dell’ordine di “toccare con mano” le potenzialità dell’elicottero AW169, la performance sul campo, i requisiti di sicurezza e di efficacia che sono indispensabili a garantire un soccorso tempestivo e di successo.
Prima di passare la parola a Daniele Alzetta di Leonardo Helicopters che illustrerà le specifiche tecniche e innovative del AW169 e le sue molteplici aree di impiego vi ringrazio per la vostra presenza oggi faccio mille auguri di successo al team di Leonardo Helicopters, una realtà globale presente in 150 paesi, capace di raccontare un’Italia innovativa, all’avanguardia, fortemente tecnologica, di cui come italiani siamo fortemente orgogliosi.
Grazie.