Caro dott. Sandro Veronesi, Presidente di Falconeri e fondatore del Gruppo Calzedonia,
Caro dott. Matteo Veronesi, CEO Asia Pacific del Gruppo,
Gentili ospiti, Signore e Signori,
Buonasera e benvenuti all’Ambasciata d’Italia!
Sono lieto di ospitare, nell’atmosfera unica della nostra Residenza a Tokyo, questo straordinario evento dedicato a Falconeri, brand che ha fatto del cashmere il suo marchio di eccellenza nel mondo.
Questa sera celebriamo in particolare il “Falconeri Dream”, un’esperienza visiva e sensoriale diretta con i capi di altissima qualità realizzati da questa azienda italiana, tra le più riconosciute nel panorama del Made in Italy in Giappone e a livello globale.
Passeggiando per la Residenza, potrete in particolare prendere contatto con un tessuto particolarissimo, il cashmere “superior” che, lavorato ad arte dagli artigiani italiani, costituisce idealmente un momento di sintesi perfetta tra Occidente e Oriente.
Nel percorso che dai pascoli della Mongolia e dalle vette dell’Himalaya, dove abita la speciale varietà di capra “Falconeri”, arriva fino al Trentino, questo straordinario tessuto naturale che rende unico ogni singolo capo della casa di moda italiana segna al contempo l’originalità e l’innovazione dei suoi prodotti. Il risultato è un’elegante linea di maglieria di alta gamma e di accessori di classe, prodotti unici che danno forma al “Falconeri Dream”.
La continua ricerca e l’attenta selezione delle migliori materie prime, l’unione tra la bellezza artigianale e le tecniche creative “state of the art” sono del resto i tratti distintivi di Falconeri, un’azienda che partita dalla piccola cittadina di Avio (in provincia di Trento) si è ormai saldamente affermata sul mercato internazionale.
L’intuizione di Pierangelo Fenzi nel 2000, anno di fondazione del brand, l’incredibile passione di Sandro Veronesi, che nel 2009 entra nella famiglia di Calzedonia dando uno straordinario impulso a Falconeri e, infine la freschezza e l’innovazione portate da Matteo Veronesi sono – consentitemi di dirlo – l’espressione del successo dell’azienda.
Un successo tanto più evidente sul mercato giapponese, dove vi è altissima competizione – in particolare nel settore del lusso e della moda – ma nel quale dal 2019 ad oggi Falconeri ha saputo espandersi, forte della propria identità, sempre riconoscibile.
Sono convinto che il Giappone, che già oggi costituisce un mercato strategico per l’alta gamma italiana, continuerà a rappresentare non solo per Falconeri, ma per le tante eccellenti produzioni del nostro Paese, uno dei mercati piu’ importanti nel mondo.
Lo dico avendo questa sera ospite in Residenza il dott. Paolo Glisenti, Commissario Generale italiano per Expo Osaka 2025, un appuntamento importantissimo che proietterà l’Italia verso il futuro e nel corso del quale avremo modo di mostrare – al Giappone e al mondo – l’immagine di un Paese che oltre a essere, come tutti sanno, una superpotenza culturale è ormai anche una superpotenza manifatturiera, grazie alla straordinaria capacità di rendere belle le cose funzionali e di innovare unendo sapientemente tradizione e tecnologia.
Concludo augurandovi una buona serata, certo nel bellissimo scenario dello storico giardino giapponese del periodo Edo e di questa casa, unica per il suo stile architettonico e i suoi tesori artistici potrete ancora vivere l’esperienza di immergervi nel “Falconeri Dream”.
Campai, Salute!