Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti in occasione della cerimonia di conferimento delle onorificenze della Repubblica Italiana (Tokyo, 29 gennaio 2026)

Cari ospiti, signore e signori, è per me un grande onore accogliervi oggi in questa Residenza, che simbolicamente rappresenta le antichissime tradizioni e la lunga amicizia tra l’Italia e il Giappone.

Oggi celebriamo i meriti del Professore Kazuhito Hashimoto, che con il suo talento, la sua dedizione e il suo spirito di iniziativa ha promosso i rapporti di amicizia, collaborazione e scambio tra Italia e Giappone, distinguendosi per il contributo alla società e mantenendo sempre uno stretto legame con il nostro Paese.

Con grande piacere consegno quindi al Presidente Hashimoto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessa su decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo straordinario contributo alla cooperazione scientifica tra Italia e Giappone.

In qualità di Presidente del JST, la più importante agenzia di finanziamento e realizzazione di progetti in campo scientifico e tecnologico in Giappone, il Professor Hashimoto ha contribuito in maniera significativa nel corso degli ultimi anni a rilanciare la cooperazione di settore con l’Italia.

In particolare, nel 2024 egli ha guidato in prima persona – insieme al Ministero dell’Educazione, Scienza e Tecnologia del Giappone – il processo che ha portato alla firma del Ministro dell’Università Bernini e del Ministro giapponese Moriyama a Bologna a margine della riunione ministeriale G7 dei Ministri della Scienza, di due importanti progetti di ricerca bilaterali: il primo sulle onde gravitazionali ed il secondo sullo stoccaggio dell’energia.

Grazie al ruolo svolto dal Presidente Hashimoto e alla collaborazione assicurata anche quest’anno per la definizione di altri due progetti congiunti, uno nel settore della bio produzione e l’altro in quello della robotica basata su intelligenza artificiale, la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Giappone sta compiendo un significativo salto di qualità, con rilevanti ricadute sul piano economico e industriale per i due Paesi.

Cari amici, sono profondamente orgoglioso di rendere omaggio al Professor Hashimoto proprio in occasione dell’Assemblea Annuale della Camera di Commercio Italiana in Giappone perche’ possiate essere testimoni del suo impegno, della sua creatività e della sua dedizione per rafforzare il partenariato strategico tra Italia e Giappone.

Esprimo al Presidente Hashimoto la mia più sincera ammirazione e l’augurio che questo riconoscimento sia fonte di rinnovato entusiasmo e di ulteriori successi.

Congratulazioni vivissime!