Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti in occasione della Conferenza stampa MITUR-ENIT (Tokyo, Villaggio Italia, 28 agosto 2024)

Signore e Signori, buon pomeriggio e benvenuti al Villaggio Italia. Ringrazio il Ministero del Turismo e l’Ufficio ENIT di Tokyo per l’impegno con cui hanno organizzato la Conferenza stampa di oggi e sono felice di vedere tra i presenti i più importanti operatori turistici del settore giapponese. Anche a voi, cari amici giapponesi, va il mio sentito ringraziamento.

 

Il Villaggio Italia è una straordinaria vetrina nella quale abbiamo messo in mostra le eccellenze del Made in Italy, delle nostre tradizioni, della nostra arte e della nostra cultura in occasione della sosta a Tokyo della nave Amerigo Vespucci.

 

L’arrivo a Tokyo del Vespucci è un evento eccezionale. È infatti la prima volta nei suoi quasi cento anni di vita, che questo storico veliero della Marina Militare Italiana arriva in Giappone.

 

Già dai primissimi giorni di sosta si è visto che questa splendida nave, conosciuta come la “nave più bella del mondo”, ha immediatamente catturato l’attenzione dei giapponesi e siamo certi che insieme al Villaggio Italia sarà uno strumento di promozione del Made in Italy e uno stimolo della curiosità di viaggiare in Italia per scoprirne direttamente le straordinarie bellezze.

 

D’altra parte, Giappone e Italia, grazie al reciproco interesse dei nostri popoli per la storia, l’architettura, l’ospitalità e la bellezza indiscussa dei nostri Paesi, stanno già vivendo un vero e proprio “rinascimento” del turismo, favorito dalla ripresa dei collegamenti aerei diretti tra Tokyo, Roma e Milano, operati da ITA Airways e All Nippon Airways.

 

I dati parlano chiaro: nel 2023 si è registrato un picco di 131.000 arrivi italiani in Giappone, una cifra record confermata dalla tendenza di quest’anno.

 

Anche il flusso di turisti giapponesi verso l’Italia è esploso: i numeri assoluti sono raddoppiati rispetto al 2022 e i soggiorni sono diventati più lunghi, con le presenze alberghiere addirittura triplicate raggiungendo quota 440 mila.

 

Si tratta di risultati eccezionali, che ci rendono orgogliosi e che nel caso dell’Italia sono anche dovuti all’impegno ad ampliare l’offerta turistica, puntando a un’esperienza di viaggio sempre più ricca in termini di servizi, qualità dell’accoglienza, esperienze culturali ed enogastronomiche.

 

In questo contesto, le realtà locali hanno fornito un prezioso contributo, aiutando a diversificare l’offerta e a valorizzare i territori fuori dagli itinerari più comuni, dando spazio alla condivisione di nuove storie, alla riscoperta di nuove tradizioni e alla commercializzazione di nuovi prodotti di eccellenza.

 

L’Amerigo Vespucci ci aiuta a comunicare tutto questo.  La sua bellezza, la sua storia, il suo straordinario equipaggio, le sue incredibili traversate oceaniche, le antiche tecnologie navali che ancora la fanno navigare in sicurezza intorno al mondo, ci riportano alla mente l’Italia e le sue infinite meraviglie tutte da scoprire.

 

Il 30 agosto il Vespucci salperà verso nuove mete, ma torneremo molto presto a parlare di promozione del turismo in occasione del Tourism Expo Japan di fine settembre. E anche allora, non ho dubbi, sarà ancora forte tra noi la memoria della straordinaria esperienza di queste giornate.

 

Grazie a tutti per l’attenzione e buon proseguimento della visita nel Villaggio Italia!