Buon pomeriggio a tutti,
sono molto lieto di dare inizio alla conferenza stampa dedicata alla presentazione del progetto avviato con Secoma Company, per presentare e valorizzare le aziende italiane del settore enogastronomico nel quadro della grande distribuzione organizzata.
Permettetemi, anzitutto, di ringraziare Tomoyasu Marutani San, Chairman della Secoma Company e la dott.ssa Erica Di Giovancarlo, direttrice della sezione ICE dell’Ambasciata di Italia a Tokyo, grazie ai quali è stato possibile ideare e concludere questo importante accordo e, di conseguenza, accrescere i prodotti italiani sugli scaffali dei punti vendita Seicomart.
Il comparto agroalimentare, che riflette la straordinaria qualità e varietà dell’enogastronomia italiana, rappresenta un settore trainante delle nostre esportazioni in Giappone, un mercato d’importanza strategica per l’Italia e con potenzialità ancora da sfruttare.
Dopo mesi difficili, in cui si è registrata una contrazione anche per il comparto agroalimentare, il 2021 si è chiuso con una ripresa delle esportazioni e una significativa crescita dei volumi rispetto al 2020. È un dato certamente positivo e incoraggiante che ci spinge – con ancora più entusiasmo – a promuovere il Made in Italy in Giappone.
Il consumatore giapponese è un consumatore sofisticato: legge, si informa, seleziona con cura. L’approdo dei prodotti enogastronomici italiani nella catena della Grande Distribuzione Organizzata rappresenta un passo necessario per raggiungere il grande pubblico e assicurare un più ampio e più facile accesso ai nostri eccezionali prodotti, che gli amici giapponesi – ne sono convinto – sapranno apprezzare e sfruttare.
La collaborazione con Secoma nasce da un’unione di intenti di cui sono particolarmente felice. Infatti, il progetto mira sia ad incrementare la vendita dei 40 prodotti italiani già presenti sugli scaffali degli oltre mille punti vendita Seicomart, sia ad ampliare il numero dei prodotti offerti.
Una Fiera dedicata all’Italia – che avrà inizio tra pochi giorni – e numerosi eventi promozionali sia in presenza sia sul sito di e-commerce della catena daranno la spinta iniziale a questa strategia di crescita che per noi sarà particolarmente importante in Hokkaido, una regione dove per la prima volta riusciremo a realizzare attività di promozione dell’agroalimentare italiano.
Sono certo che questo progetto avrà molto successo dando ulteriore slancio alla vendita di prodotti italiani in Giappone e ringrazio gli amici di Secoma per aver collaborato con entusiasmo a questa iniziativa.
L’appuntamento odierno mi offre inoltre la possibilità per presentarvi un altro importante progetto di promozione delle eccellenze del nostro Paese: la prima vera campagna mondiale di “nation branding” intitolata “Italy is simply extraordinary: beIT”. La campagna – promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE – è stata lanciata a dicembre e proseguirà fino ad agosto 2022 con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle principali filiere del nostro sistema produttivo.
“beIT” si rivolge in particolare al pubblico di 26 Paesi, tra cui il Giappone, raccontando in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità attraverso sei punti di vista: creatività, innovazione, tradizione, passione, stile e diversità.
Il principale strumento della campagna è il “communication hub” raggiungibile all’indirizzo www.madeinitaly.gov.it attraverso il quale si possono approfondire i sei aspetti della campagna sopra indicati e una sezione esclusivamente dedicata al Giappone, con contenuti originali in lingua giapponese.
Una sezione specifica, “Buy Italian. Get more”, offre opportunità di acquisto online con link ai negozi virtuali di brand e prodotti italiani sulle grandi piattaforme di e-commerce, da Amazon a Eataly, da AliBaba e Walmart.
Prima di mostrarvi il video spot, vi invito a seguire la nuova campagna “beIT” sugli account social ufficiali e su quelli dell’Ambasciata per scoprire con modalità nuove la ricca realtà dell’Italia di oggi e le sue eccellenze.