Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti in occasione della presentazione in Giappone della “Business Matching Platform” realizzata da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Tokyo, 25 febbraio 2022

Buon giorno a tutti,

sono molto felice di dare il via all’evento digitale dedicato alla piattaforma “Business Matching” realizzata da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Rivolgo, anzitutto, un saluto e ringraziamento speciale al collega e amico Pasquale Salzano, Presidente di SIMEST e Direttore Affari Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti, ai colleghi di CdP che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento di lancio, alle imprese giapponesi in collegamento che hanno risposto numerose al nostro invito.

Italia e Giappone sono legati da un’amicizia di lunga data e da un partenariato strategico solido che nel corso degli ultimi tre decenni si è ulteriormente rafforzato. Condividiamo una grande tradizione culturale, abbiamo interessi simili di fronte alle grandi sfide globali, siamo due Paesi con una forte tradizione di eccellenza e dinamismo nel settore manifatturiero e industriale con aziende i cui prodotti sono noti e ricercati a livello mondiale per la loro qualità, il design e la tecnologia.

Il nostro interscambio commerciale è robusto e ha resistito anche alle difficoltà legate alla pandemia. Il 2021 ha fatto registrare un aumento del 14% delle esportazioni italiane in Giappone e del 36% delle esportazioni giapponesi in Italia, con un valore complessivo dell’interscambio pari a 14 miliardi di euro, il 10% in più rispetto al 2020. L’Italia si è confermata il secondo fornitore UE per il mercato giapponese.

Siamo molto orgogliosi di questi risultati commerciali, ma lo siamo ancora di più se guardiamo al trend delle nostre relazioni economiche complessive e degli investimenti reciproci negli ultimi trent’anni, un trend positivo sempre in crescita.

Questo andamento ci incoraggia, ma soprattutto ci dice che se utilizziamo gli strumenti giusti, se continuiamo a promuovere nuove sinergie e creare nuove opportunità tra le nostre università e centri di ricerca e tra le nostre aziende – oggi anche e soprattutto quelle medie e piccole – possiamo crescere ancora di più nei decenni a venire in termini di commercio, ma anche di collaborazioni scientifiche e industriali.

È proprio in questa logica che l’Italia ha voluto aggiungere agli strumenti già esistenti per sostenere l’internazionalizzazione delle aziende – così importante per sostenerne la competitività globale – una piattaforma digitale di “Business Matching”, mirata a facilitare l’incontro tra imprese italiane e di altri Paesi, in particolare il Giappone, per promuovere gli scambi commerciali e le collaborazioni economiche.

Si tratta di uno strumento pensato e costruito per le piccole e medie imprese che, grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato, è in grado di mettere in relazione imprese distanti geograficamente, ma vicine per obiettivi, interessi e strategie. La piattaforma consente, inoltre, di organizzare incontri B2B, di partecipare a eventi digitali e di rimanere aggiornati sulle novità e tendenze del mercato italiano e giapponese.

Sono personalmente convinto che la piattaforma “Business Matching” possa facilitare in maniera efficace e concreta i contatti e gli affari tra le aziende italiane e giapponesi e invito quindi tutte le aziende in collegamento a registrarsi sulla piattaforma e a utilizzare i servizi disponibili.

Concludo ringraziando ancora una volta tutto il team di Cassa Depositi e Prestiti, JETRO Milano, i rappresentanti di Hitachi, SACE e SIMEST che interverranno nella tavola rotonda, l’Ufficio ICE di Tokyo e la Camera di Commercio Italiana in Giappone per la collaborazione e il supporto a questa iniziativa.

Faccio a tutti voi i migliori auguri di un ottimo lavoro in questo anno della Tigre.

Grazie