Dott. Andrea BORAGNO, CEO e Chairman di Alcantara,
Amb. Umberto VATTANI, Presidente della Fondazione Italia-Giappone,
Dott. Hiromichi OCHIAI, Designer di “FACETASM”,
Dott.ssa Fumie TANAKA, Designer di “FUMIE=TANAKA”,
Gentili ospiti,
Mia moglie Sabina e io siamo lieti di darvi il benvenuto nella splendida cornice della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo per celebrare la Speciale Collaborazione dell’azienda italiana “Alcantara” con due marchi leader della moda giapponese: “Facetasm” e “Fumie=Tanaka”.
Questa sera, i materiali Alcantara® rinascono sotto forma di sofisticati pezzi sartoriali, interpretando gli abiti avanguardistici della moda giapponese e dialogando con i capolavori artistici contemporanei della Residenza e della “Collezione Farnesina” che sono eccezionalmente in mostra qui e all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo grazie all’iniziativa dell’Ambasciatore Umberto Vattani che ringrazio per essere qui con noi. In mezzo a queste opere meravigliose prende vita una sintesi unica ed esclusiva delle sfilate delle “Fashion Week” 2023 di Parigi e Tokyo, dove Alcantara ha reso possibile una combinazione impareggiabile di prestazioni tecniche, sensoriali ed estetiche.
Ma la moda è solo una delle innumerevoli variabili creative e applicative di questo brand multiforme, capace di tramutarsi a seconda delle esigenze, offendo un prodotto “Tailor-made” esclusivo. Da oltre quattro decenni infatti, dallo stabilimento produttivo di Nera Montoro, sulle colline umbre, “Alcantara” scrive una storia di continua creatività e innovazione, capace di portare il “Made in Italy” in tutto il mondo, fino in Giappone con cui l’azienda ha un fortissimo legame.
Il successo di Alcantara è certamente legato alla passione e alla creatività italiana, ma è anche il risultato di tecnologia e innovazione. Attraverso il proprio Centro di Ricerca e Sviluppo, infatti, l’azienda esplora continuamente nuovi processi produttivi e campi di applicazione dei materiali, all’insegna della sostenibilità, un obiettivo per il quale “Alcantara” è stata premiata nel 2009, come prima azienda italiana certificata per Carbon Neutrality.
Grazie a questa capacità di proiettarsi verso il futuro e grazie alla sua estrema versatilità, il marchio è oggi partner dei principali brand del lusso. Dagli interni di auto e yacht, fino alle passerelle delle più importanti case di moda, coniuga il fascino intramontabile del gusto italiano e la funzionalità contemporanea, conquistando i mercati esteri, con una quota di export che oggi rappresenta il 90% del fatturato. Sono convinto che una parte sempre maggiore di questo export possa trovare spazio in Giappone, dove la qualità e lo stile del “Made in Italy” sono in particolar modo ricercati e apprezzati.
Concludo augurando il miglior successo ad “Alcantara”, “Facetasm” e “Fumie=Tanaka”, nella speranza che questa collaborazione possa ispirare nuove partnership tra Italia e Giappone, capaci anch’esse di essere, come Alcantara, “Extraordinary Every Day”.