Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, in occasione dell’evento “Masi Costasera Contemporary Art” (Tokyo, 1 novembre 2023)

Cara Alessandra BOSCAINI, Direttrice Vendite di MASI Agricola, Caro Thierry COHEN, Presidente della Japan-Europe Trading Corporation (JET), Maestro Yasuhiro ASAI, gentili Signore e Signori, Buonasera.

 

Mia moglie Sabina ed io siamo felici di accogliervi nuovamente qui in questa bellissima Residenza per celebrare la serata “Masi Costasera Contemporary Art”, evento di presentazione della sesta edizione di questo eccezionale progetto nato per unire l’arte contemporanea giapponese e una delle grandi eccellenze enologiche italiane, l’Amarone Costasera.

 

Tutti voi conoscete la storia di questo vino straordinario che, come lo ha definito il Presidente Sandro Boscaini, “più di una tecnica, più di un vino, è una filosofia, è un’arte”.

 

E proprio seguendo il concetto di arte, questa sera abbiamo il piacere di avere qui con noi il maestro Yasuhiro ASAI, che ha realizzato un iconico bruciatore di incenso che Masi ha voluto riprodurre sulla sua etichetta dell’edizione limitata di Amarone Costasera.

 

Questa etichetta, realizzata per il mercato giapponese e per altri importanti mercati esteri di riferimento della Masi Agricola, mette in evidenza un legame forte tra il Giappone e la storica cantina veneta. Un’unione suggellata della presenza ormai quarantennale di Masi in Giappone, secondo mercato in Asia per consumo di vino e sesto importatore al mondo, con importanti prospettive di crescita.

 

Lascio subito la parola ad Alessandra BOSCAINI che insieme al Maestro ASAI e alla sommelier Kumiko YAMADA e l’accompagnamento musicale diretto dal Maestro Kisaburo KATADA ci racconteranno la storia di questo connubio tra arte e vino, anzi tra due “arti” che sono alla base delle tradizioni giapponesi e italiane.

 

Consentitemi però di concludere sottolineando che questa sera, grazie alla collaborazione con la Regione Puglia, abbiamo il piacere di avere con noi lo chef Antonio Scalera, del Ristorante “La Bul” di Bari, che ci farà degustare piatti che andranno ancor più ad esaltare l’Amarone Costasera e gli altri importanti vini della Masi Agricola.