Onorevole Shintaro ITO, Ministro per l’Ambiente del Giappone, Dott. Alessandro Delli Noci, Assessore per le attività produttive della Regione Puglia, Dott. Angelo PETROSILLO, Vice Presidente della Angel Investement, Dott. Luca NECCHI GHIRI, Amministratore delegato del Gruppo MERMEC, Dott. Giuseppe AURISICCHIO, Amministratore Delegato di MERMEC Japan, Dott. Antonio BARILE, Presidente della Camera di Commercio Italo-Orientale, Rappresentanti di Istituzioni e aziende italiane e giapponesi, Signore e Signori,
Sono ancora una volta molto lieto di ospitare questa sera, qui in Residenza, gli amici di MERMEC insieme a importanti autorità giapponesi e italiane.
MERMEC ormai non ha bisogno di presentazioni: è un gruppo noto a livello globale e in Giappone per la sua straordinaria tecnologia e capacità innovativa che l’hanno resa un leader mondiale nel settore delle infrastrutture ferroviarie.
È la testimonianza concreta delle capacità imprenditoriali Italiane. Partita con 15 operai dalla Puglia, il tacco d’Italia, ha saputo internazionalizzarsi e proporsi con grande efficacia e qualità sui mercati internazionali impiegando oggi 2 mila dipendenti, di cui 1.400 ingegneri provenienti da 71 Paesi.
Insieme alla SITAEL che produce microsatelliti spaziali e alla Blackshape, che si occupa di aerei in fibra di carbonio, costituisce la costellazione della Angel Investment, alla cui guida c’è il fondatore, il Cavaliere Vito Pertosa.
Negli anni, MERMEC si è fatta apprezzare ad ogni latitudine del globo e per questo successo il Governo Italiano l’ha scelta per rappresentare il nostro Paese nella sessione aperta al settore privato in occasione della riunione ministeriale G7 dedicata ai Trasporti svoltasi ad Ise Shima nel giugno scorso.
Stasera saremo testimoni della firma di un nuovo accordo tra MERMEC e la Sumitomo per la metropolitana di Osaka. È una conferma dell’apprezzamento in Giappone della nostra azienda, ma anche delle potenzialità che esistono tra Italia e Giappone in termini di collaborazioni industriali.
Proprio su questo tema, i due Governi hanno voluto rilanciare l’Italy-Japan Business Group che si è riunito il 7 novembre scorso con la partecipazione del Ministro Nishimura del METI e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani con la presenza di oltre 50 aziende giapponesi e italiane.
Si è trattato di un importante successo nell’ottica del partenariato strategico tra Italia e Giappone e siamo certi che MERMEC e tante altre aziende già presenti in Giappone potranno fornire un contributo fondamentale per promuovere, in un momento particolarmente propizio per le relazioni bilaterali, anche la presenza su questo mercato di altre aziende italiane. E ugualmente siamo certi che le aziende giapponesi faranno altrettanto.
Questa prospettiva di crescita delle collaborazioni tra Italia e Giappone dovrà adesso essere attentamente accompagnata, facilitando da un lato il dialogo tra i settori industriali già individuati e dall’atro realizzando presentazioni dei nostri territori, come stiamo facendo in questi giorni con la Regione Puglia e la Regione Emilia Romagna.
In conclusione, e tornando a MERMEC, voglio rivolgere un auspicio ed al contempo un invito alle numerose aziende giapponesi qui presenti: puntate ancor più su MERMEC. Non solo perché è un campione dell’innovazione tecnologica e indiscussa eccellenza globale nel settore delle infrastrutture ferroviarie. Ma perché, come recita il motto del Cavalier Pertosa, sa e vuole “Fare quello che gli altri non fanno”.
Grazie.