Cara Alessandra MARSICOLA, Amministratore Delegato e Presidente di Prada Giappone, Dottoressa Michela Moscardini, Miu Miu Retail Performance and Store Operations Director, Dottoressa Federica Bertinetti, Miu Miu Global CRM and Clienteling Manager, gentili ospiti, Signore e Signori, buonasera e benvenuti nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo.
Siamo molto lieti di accogliervi in questa storica residenza per celebrare insieme uno dei marchi di moda italiani più amati nel mondo “Miu Miu”. Era il 1929 quando l’Ambasciata fu trasferita qui nell’allora residenza di Masayoshi Matsukata che nell’epoca Meiji aveva preso il posto dei Matsudaira come proprietario di questo storico giardino. E poi nel 1964-1965 due architetti, uno italiano e uno giapponese, realizzarono l’attuale Residenza, un bellissimo esempio di architettura contemporanea ispirata a Frank Lloyd Wright e arredata con “tesori” di artigiani e artisti italiani.
“Miu Miu”, nata a Milano trent’anni fa dall’estro creativo di Miuccia Prada – e che proprio alla sua fondatrice deve il suo nome – spicca nel panorama della moda mondiale grazie a uno stile originale, libero, tipico non soltanto di una casa di moda, ma di un vero e proprio laboratorio di espressioni stilistiche innovative.
“Miu Miu” è del resto un brand di avanguardia sartoriale nella ricerca attenta e costante di nuovi materiali e tecnologie, con capi che negli anni sono divenuti iconici, quasi piccoli capolavori d’arte moderna. Al pari della casa madre, “Prada”, “Miu Miu” fa dell’alta qualità dei tessuti, dei pellami e dei materiali i pilastri della sua immagine nel mondo, molto apprezzata qui in Giappone, un Paese di cultura raffinata, di profonda sensibilità e comprensione della qualità, della moda e del design.
Il Giappone, dove il brand italiano ha registrato nei primi nove mesi del 2023 la sua migliore performance di tutta l’area dell’Asia Pacifico, con una crescita delle vendite del 47%, ha accolto “Miu Miu” con entusiasmo fin dai suoi esordi e sono molto lieto che voi, che rappresentante clienti speciali per questo straordinario brand, siate con noi in questa serata di festa in vista delle prossime festività di fine anno.
«Guardare è una finestra per pensare», recita lo slogan della campagna di questo Autunno/Inverno di “Miu Miu”. Vi invito dunque a volgere lo sguardo alle nuove bellissime realizzazioni di “Miu Miu” e alle straordinarie opere d’arte della Residenza che insieme offrono un’immagine straordinaria dell’estetica italiana e dei nostri prodotti “Made In Italy” così apprezzati e amati in Giappone.
Grazie e buona serata.