Signore e Signori, cari amici, è per me motivo di grande piacere partecipare oggi a questo evento dedicato alla promozione di un’eccellenza dell’agroalimentare italiano: l’olio extravergine di oliva “FENOLIO”, prodotto da Olio Levante, storica azienda pugliese con oltre centoventi anni di tradizione.
Il “Fenolio” è molto più di un olio d’oliva di alta qualità. È un prodotto che coniuga tradizione e innovazione, gusto e benessere. Grazie all’altissimo contenuto di polifenoli, può essere considerato un vero e proprio “alleato della salute”, in linea con i principi della dieta mediterranea, oggi riconosciuta a livello globale come uno dei modelli alimentari più salutari al mondo.
Questa attenzione alla salubrità del cibo trova un terreno fertile qui in Giappone, dove cultura gastronomica e benessere sono fortemente intrecciati. E l’incontro tra le due tradizioni culinarie – quella giapponese e quella italiana – rappresenta un’opportunità straordinaria per costruire nuovi ponti culturali e commerciali.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Olio Levante e al suo Amministratore Unico, il Cavaliere Riccardo Cassetta, per aver voluto portare personalmente in Giappone questo prodotto straordinario e per il suo impegno instancabile nella promozione dell’agroalimentare italiano anche in qualità di Vicepresidente di Federalimentare.
Ringrazio anche l’importatore Kyodo International e l’Agenzia ICE, che con il suo Ufficio di Tokyo continua a offrire un sostegno fondamentale alle nostre imprese.
Infine, un grazie sincero a tutti gli operatori giapponesi presenti oggi: la vostra attenzione verso il nostro Made in Italy è un segno concreto dell’amicizia e della fiducia che unisce i nostri Paesi.
Auguro a questo evento pieno successo e auspico che possa segnare l’inizio di una duratura affermazione del Fenolio e dei prodotti di Olio Levante sul mercato giapponese.
Grazie di cuore per l’attenzione e buona continuazione dei lavori.