Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervento dell’Ambasciatore Gianluigi Benedetti in occasione del “Ducati Brand Night – The Art of Performance” (Tokyo, 20 aprile 2022)

Buonasera a tutti,

ringrazio, anzitutto, il Presidente Domenicali che spero possa presto raggiungerci per una visita in Giappone. Un sentito ringraziamento al Presidente di Ducati Japan – Mats Lindstrom – per l’invito ad essere qui stasera e, infine, grazie a tutto il team Ducati che ho avuto il piacere di conoscere qualche mese fa nel quartiere generale di Yokohama.

Da grande appassionato di due ruote e di motori, sono particolarmente lieto di partecipare al “Ducati Brand Night” e di celebrare con voi uno dei brand “Made in Italy” piu’ conosciuti al mondo, punta di diamante tra le eccellenze italiane.

Le moto Ducati esposte in sala e i tre modelli che verranno a breve presentati – Multistrada V4, Panigale V4 e Streetfighter V2 – testimoniano ancora una volta la sofisticata cura al dettaglio, la varietà di alternative e l’attenzione alle diverse esigenze del cliente che caratterizzano e rendono unici questi prodotti.

La moto Ducati concentra in un equilibrio perfetto la più elevata tecnologia, frutto di una continua ricerca e innovazione dei materiali e della meccanica, la migliore manifattura italiana e un design elegante e riconoscibile a livello globale.

Tra i modelli che verranno presentati questa sera, il Multistrada V4, lanciato lo scorso anno è il modello Ducati “best-seller” per il 2021 con quasi 10 mila moto in tutto il mondo. È stato accolto con grande entusiasmo anche in Giappone e siamo fiduciosi che lo stesso felice risultato possa essere raccolto anche per le moto Panigale V4 e Streetfighter V2.

La presenza questa sera di tanti amici giapponesi, che saluto e ringrazio, conferma ancora una volta che il Giappone rappresenta per l’Italia un mercato strategico, che ha assunto negli ultimi decenni un rilievo di spicco in Asia e nel mondo.

Nel solo settore dei mezzi di trasporto, che rappresenta più del 10% delle nostre esportazioni, l’anno scorso abbiamo registrato una crescita dell’11% rispetto al 2020 e del 15% rispetto al 2019.

Nel 2021 sono state vendute in Giappone piu’ di 2.200 moto Ducati, con un incremento rispetto all’anno precedente del 131.3%. Un risultato straordinario, che ci incoraggia a investire ancora piu’ energie per promuovere questo eccezionale brand italiano.

Concludo ringraziando gli ospiti e gli amici presenti e augurando al grande team Ducati un successo ancora maggiore nel corso dei prossimi mesi e anni.