Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Messaggio di saluto dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti in occasione dell’evento di celebrazione dell’anniversario del lancio della campagna Be IT “Tributo a Pavarotti” (Tokyo, 28 ottobre 2022)

Signore e Signori,

 

permettetemi di ringraziare la Direttrice dell’Istituto italiano di cultura, Silvana De Maio, per ospitarci qui oggi in questa sala simbolo dell’italianità a Tokyo. Voglio salutare anche la Presidente della Fondazione Pavarotti, Nicoletta Mantovani – che purtroppo non è riuscita a essere con noi questa sera – per lo straordinario impegno profuso nella diffusione dell’opera italiana tra le nuove generazioni e nel mondo, sulla scia dell’esempio, della passione e della dedizione del Maestro Luciano Pavarotti.

 

Con il video promozionale che abbiamo appena visto e lo slogan “Italy is simply extraordinary: Be IT”, da un anno l’Italia si racconta al pubblico internazionale in maniera originale e innovativa. Questa campagna di nation branding, la prima per l’Italia, celebra i punti di forza tradizionali e mette in luce quei settori di eccellenza ancora sconosciuti al grande pubblico – e per questo più affascinanti! Vi invito a scoprirne ancora di più visitando il sito e i canali social dell’Ambasciata.

 

Questa sera, Tokyo è una delle metropoli selezionate per celebrare l’anniversario della campagna. Con questo evento, in una città che gradualmente riapre, vogliamo rappresentare l’essenza di Be IT: il meglio della cultura operistica italiana – e il nome di Luciano Pavarotti – in uno spettacolo giovane e dinamico.

 

Le arie d’opera a cui assisteremo stasera sono la porta di accesso a un patrimonio culturale e valoriale che è nostro – è puramente italiano – ma che il mondo ha imparato a conoscere, ad apprezzare e a considerare universale: una vera e propria superpotenza culturale! Il Paese dell’arte e del saper vivere, del bello e del ben fatto.

 

Concludo invitandovi a celebrare insieme la campagna “Be IT”, espressione di un’Italia proiettata verso il futuro, che punta sull’innovazione e sulla digitalizzazione, che investe sulle giovani generazioni e che vuole avvicinare la cultura e l’arte italiana a un pubblico sempre più vasto.

Italy is simply extraordinary: be it!

 

Buona serata e buono spettacolo!