Gentile Presidente e CEO di Versace Japan, Pasquale De Santis, gentili ospiti, Signore e Signori,
buonasera e benvenuti nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, una “casa-museo” della metà degli anni ’60: un luogo unico, dove architettura, arredi e una preziosa collezione di arte astratta italiana del Novecento convivono in armonia con il fascino senza tempo di un giardino giapponese di epoca Edo.
Questo giardino, che un tempo faceva parte della Nakayashiki dei Matsudaira e divenne poi la residenza di Matsukata Masayoshi, un influente politico giapponese dell’inizio dell’epoca Meiji, ospita dal 1930 l’Ambasciata d’Italia e la Residenza dell’Ambasciatore che è diventata un punto di riferimento nelle relazioni tra i nostri due Paesi, un luogo privilegiato per eventi istituzionali, culturali e di promozione delle grandi eccellenze italiane.
In un luogo così carico di storia e cultura, insieme a mia moglie Sabina, sono lieto di accogliervi questa sera per celebrare Versace, uno dei più iconici esempi dell’eccellenza artigianale che l’Italia è in grado di esprimere.
Fin dalle sue origini, nel 1978, la “casa della Medusa” incarna una tradizione secolare fatta di maestria sartoriale, gusto raffinato e creatività senza limiti. Una tradizione che in Giappone ha trovato un pubblico e una cultura della moda capace di apprezzarne appieno l’estetica e la visione, dando vita a un legame profondo e a una collaborazione che ha dato vita anche progetti specifici.
Durante la Fashion Week di settembre a Milano, Versace ha infatti presentato, in collaborazione con Onitsuka Tiger, una collezione che unisce l’artigianalità, la creatività e l’eleganza dei nostri due Paesi. Una fusione di identità e sensibilità estetiche che ha riscosso grande apprezzamento e che rappresenta un esempio brillante di come la moda possa diventare ponte culturale.
Siamo certi che Versace continuerà a esplorare nuove vie per intrecciare la creatività italiana con la millenaria tradizione giapponese: una filosofia che arricchisce i nostri scambi e rafforza ulteriormente il legame e la cooperazione tra Italia e Giappone che oggi, alla vigilia dell’anniversario dei 160 anni delle nostre relazioni diplomatiche che festeggeremo l’anno prossimo, vive un periodo di grande espansione.
Concludo augurando a Versace di continuare ad avere il massimo successo in Giappone e nel mondo e a tutti voi un sereno periodo festivo e che l’anno nuovo porti abbondanza e prosperità in ogni aspetto della vostra vita.
Grazie e buona serata.