Presidente del National Printing Bureau, Toshiya OTSU, Direttore del Tokyo National Museum, Makoto FUJIWARA, Vice Commissario dell’Agency for Cultural Affairs del MEXT, Masanobu MORITA, Signore e Signori,
Vi ringrazio molto per il cortese invito a partecipare alla cerimonia di apertura di questa prestigiosa mostra dedicata all’arte di creare immagini con le tecniche di stampa della filigrana e dell’intaglio.
Oggi saranno presentati veri e propri capolavori artistici, che in alcuni casi ci sono indirettamente noti perché siamo abituati a vederli sulle banconote giapponesi. Infatti, le opere di questa mostra sono state realizzate dai tecnici – veri e propri artisti – del National Printing Bureau.
In quanto Ambasciatore d’Italia, sono particolarmente orgoglioso di ammirare queste opere e soprattutto le stampe su intaglio perché questa tecnica è stata portata in Giappone e insegnata proprio da un italiano, Edoardo Chiossone, uno dei più talentuosi incisori italiani.
Dopo aver lavorato nella Banca Nazionale del Regno d’Italia e poi in Inghilterra e Germania, nel 1875 si trasferì a Tokyo, invitato dal governo giapponese come “Oyatoi Gaikokujin”, per ricoprire il ruolo di direttore dell’Officina Carte e Valori del Ministero delle Finanze.
La maestria nella tecnica di Chiossone, che incise più di 500 lastre di banconote, francobolli, titoli di stato e bolli di monopolio giapponesi e che fu l’unico ritrattista ufficiale dell’imperatore Meiji, fece scuola e si è tramandata fino ai nostri giorni. Io stesso ho pochi giorni fa visitato la fabbrica di banconote di Tokyo e ho potuto vedere quanto ancora venga seguita la tecnica di Chiossone per realizzare i bellissimi ritratti che decorano le banconote giapponesi.
Questa mostra è dunque un tributo alla straordinaria figura di Edoardo Chiossone, ma sancisce anche un momento di celebrazione del profondo legame che oggi unisce i nostri due Paesi.
Chiossone rappresenta infatti una delle primissime testimonianze della cooperazione tecnica e dell’amicizia tra Italia e Giappone, che nei decenni successivi si è continuamente ampliata e approfondita al punto che oggi le nostre relazioni bilaterali sono diventate un “Partenariato Strategico” che i due Primi Ministri, Giorgia Meloni e Fumio Kishida, rafforzeranno ulterirmente questa settimana in occasione del loro incontro al Vertice G7 in Italia.
Grazie ancora.