Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergenza terremoto

Il Giappone, uno dei Paesi più sismici al mondo, si trova alla convergenza di quattro placche tettoniche (eurasiatica, nordamericana, filippina e pacifica). Un terremoto di alta intensità può avvenire in Giappone ovunque e in qualunque momento ed è quindi di fondamentale importanza essere ben preparati per affrontare al meglio questa evenienza.

Per informazioni su qualsiasi fenomeno meteorologico avverso e in caso di allerta terremoto e tsunami, i connazionali residenti o a diverso titolo presenti sul territorio giapponese sono invitati a monitorare il sito ufficiale della Japan Meteorological Agency. Ulteriori informazioni utili, anche disponibili su una specifica App, sono pubblicate su questa pagina della Japan National Tourism Organization.

Il Governo Metropolitano di Tokyo ha redatto un’utile guida in lingua inglese “Disaster Preparedness Tokyo” contenente informazioni pratiche per una migliore prevenzione e preparazione in caso di evento catastrofico. La guida puo’ essere consultare o scaricata sul sito ufficiale a questo link.

Il Governo giapponese ha inoltre pubblicato in lingua inglese una guida contentente informazioni utili in caso di emergenza (disastri naturali ed eventi metereologici avversi). La guida e’ scaricabile da questo link.

Ad ogni buon fine, si segnalano i seguenti numeri di telefono utili:

  • Polizia 110
  • Vigili del Fuoco e Ambulanze 119
  • Guardia Costiera 118