Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Iscrizione all’AIRE

Qui di seguito trovi i passi per l’iscrizione all’AIRE:

 

STEP 1 – Registrazione su Fast.it

  • Accedi e registrati sul portale Fast.it;
  • effettuata la registrazione, richiedi l’iscrizione all’AIRE seguendo la procedura guidata;
  • dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici, il sistema genererà automaticamente un “Modulo di richiesta di iscrizione all’AIRE” che dovrai scaricare, stampare e firmare.

 

STEP 2 – Caricamento dei documenti e invio

  • Carica nella sezione dedicata i seguenti file:
    • modulo di richiesta di iscrizione all’AIRE, compilato, firmato e scansionato (v. “Step 1”);
    • scansione del passaporto per ognuno dei membri della tua famiglia (dovrai scansionare le prime 5 del passaporto italiano e la pagina delle generalità con i dati per quello del cittadino straniero);
    • scansione fronte retro della Residence card giapponese;
  • Caricati i documenti di cui sopra, invia la richiesta di iscrizione all’AIRE.

Attenzione! Prima di caricare i file dei documenti scansionati assicurati che le foto, la firma, i dati anagrafici e il numero dei documenti siano chiaramente leggibili.

 

STEP 3 – Validazione richiesta da parte dell’ufficio

  • L’ufficio consolare prenderà in carico la tua richiesta e provvederà a controllare i documenti caricati;
  • Qualora venissero rilevati errori, riceverai indicazioni tramite il portale Fast.it;
  • Se invece la pratica è stata caricata correttamente, l’ufficio consolare validerà la tua richiesta e la trasmetterà al Comune di iscrizione AIRE;
  • Una volta validata la domanda, riceverai una notifica via mail dall’ufficio consolare.

 

STEP 4 – Iscrizione nel registro AIRE da parte del Comune

  • Il Comune di iscrizione AIRE, effettuate le opportune verifiche, provvederà alla tua iscrizione nel registro anagrafico degli italiani residenti all’estero e ti invierà una notifica via mail.