Nell’ambito della promozione culturale, la promozione della lingua italiana riveste un ruolo prioritario perché la conoscenza dell’italiano è la chiave per entrare in contatto con la nostra cultura in senso ampio e per meglio comprendere le dinamiche del “Vivere all’italiana”. Oltre due milioni di stranieri scelgono di studiare la nostra lingua per avvicinarsi al nostro ricchissimo patrimonio culturale artistico e creativo.
“Italiana” è il portale per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Un contenitore unico dove trovano spazio: musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia. Un portale per lo sviluppo del settore culturale e creativo italiano che non ha mai smesso di immaginare, produrre e far sognare e che punta all’innovazione e alla crescita anche sul piano internazionale.
“Italiana” non è un punto di arrivo ma di partenza: è l’inizio di un percorso che vedrà la Farnesina e la sua rete estera accompagnare la cultura e la creatività italiane nei prossimi anni, proponendo al pubblico internazionale nuove modalità di fruizione dove alla componente in presenza sarà sempre associata una parte digitale, capace di raggiungere nuovi spettatori e nuovi territori.