Si comunica che un ente di diritto privato ha qui manifestato l’interesse a provvedere a proprie spese al restauro dell’opera custodita presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo nota come “Superficie Bianca” (1966) del celebre artista Enrico Castellani (1930-2017). L’intervento sin qui ipotizzato prevede il trasporto dell’opera in Italia, il restauro presso uno studio altamente qualificato e di alto profilo professionale e la successiva restituzione all’Ambasciata dell’opera restaurata.
L’ente interessato ha altresì manifestato piena disponibilità a stipulare una polizza assicurativa adeguata al valore storico-artistico dell’opera e a farsi carico di ogni responsabilità finanziaria e giuridica dell’operazione sopra descritta.
Laddove altri soggetti fossero interessati a sottoporre a questa Ambasciata analoghe manifestazioni d’interesse, tali enti sono pregati di indirizzare una richiesta formale all’indirizzo email ambasciata.tokyo@esteri.it entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso.