La cucina italiana sbarca su Rakuten!
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L’Ambasciata d’Italia in Giappone e Rakuten, Inc. hanno deciso di cooperare a un progetto congiunto per la promozione dell’enogastronomia italiana. In occasione della Settimana della Cucina Italiana che si terrà in tutto il Mondo dal 19 al 25 novembre 2018, sul sito di Rakuten Ichiba verrà lanciata una pagina dedicata all’Italia, disponibile a partire dal 31 ottobre per 4 mesi, fino al 1° marzo 2019. Sulla pagina, intitolata “Italian Food Festival”, gli utenti di Rakuten avranno la possibilità di consultare informazioni sulle produzioni italiane DOP/IGP, sui vari tipi di vino nazionale, sul turismo gastronomico in Italia e sulle ricette regionali tradizionali. Grazie alla collaborazione di Rakuten, una selezione di prodotti italiani – dalla pasta alla carne, dal formaggio ai vini e ad altre produzioni qualità – già disponibili sulla piattaforma e-commerce, sarà in evidenza per la vendita.
“Siamo molto entusiasti della collaborazione con Rakuten” ha detto l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Starace. “Quando ho incontrato i vertici di Rakuten all’inizio di quest’anno, ho immediatamente compreso che c’erano possibilità di cooperazione con il gruppo, considerato l’interesse mostrato dai miei interlocutori per la promozione dei prodotti italiani e delle connesse tradizioni culturali. Rakuten Ichiba rappresenta la piattaforma perfetta per coniugare gli aspetti business con un’efficace campagna promozionale sulla cucina italiana e sul nostro agroalimentare. Nel definire la struttura della pagina dedicata all’Italia, con lo staff di Rakuten abbiamo pensato di dare agli utenti la possibilità di un’esperienza online attraverso il nostro cibo e il nostro design, con il richiamo all’Italian Lifestyle”.
Riguardo l’Accordo di Partenariato Economico (EPA) tra Unione Europea e Giappone, la cui entrata in vigore è prevista per inizio 2019, l’Amb. Starace ha rimarcato l’importanza di rinnovare gli sforzi per la promozione dei prodotti europei e in particolare italiani, che beneficeranno presto di tariffe ridotte o azzerate. “Proprio nel settore agroalimentare l’EPA fornirà i vantaggi più significativi. L’Accordo proteggerà inoltre numerose Indicazioni Geografiche europee e italiane, e per questo è importante che i consumatori giapponesi inizino a riconoscerle e ad apprezzare la loro alta qualita’. Questo richiede certamente una strategia complessiva ma sono molto felice che possiamo perseguire questo obiettivo anche sulla piattaforma e-commerce più importante in Giappone. L’e-commerce è una realtà imprescindibile per il settore retail in Giappone e per questo motivo esprimo profonda gratitudine a Rakuten per aver creduto in questo innovativo progetto. Per noi la pagina sull’“Italian Food Festival” su Rakuten Ichiba è solo un punto di partenza e credo che siano necessarie ulteriori e più strutturate partnership: l’Ambasciata è determinata a definirle nel prossimo futuro.”
Secondo le statistiche commerciali del Ministero delle Finanze giapponese, nel primo semestre del 2018 il valore delle importazioni dell’agroalimentare italiano in Giappone è aumentato dell’8,6%, in maniera analoga alla crescita già registrata nel 2017. L’Amb. Starace ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della nostra partnership commerciale con il Giappone e dei benefici reciproci che entrambi i Paesi ne ricavano. Le imprese italiane credono fortemente nel potenziale del mercato giapponese. Stiamo osservando un trend molto positivo e, per quanto riguarda il settore agroalimentare, continueremo a sostenerlo attraverso azioni sul canale HoReCa, nella grande distribuzione e nell’e-commerce.”
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駐日イタリア大使館と楽天株式会社は、イタリアの食品と飲料のプロモーションのための共同プロジェクトの協力に同意しました。2018年11月19日から25日にかけて世界で開催される「世界イタリア料理週間」を記念して、本年10月31日から2019年3月1日まで4ヶ月間限定で、楽天の運営するインターネット・ショッピングモール「楽天市場」にて、特設ページ「イタリアンフードフェスティバル」がオープンします。「ユーザーは、イタリアの原産地呼称保護(PDO)及び地理的表示保護(PGI)製品、ワイン、グルメ観光、伝統的な郷土料理のレシピなど、さまざまな文化コンテンツをお楽しみいただけます。また、楽天の協力により、パスタ、食肉加工品、チーズ、ワイン、デリカ等の厳選された食材をオンラインで購入することができます。
ジョルジョ・スタラーチェ駐日イタリア大使は、「楽天とのパートナシップにとても高揚しています」、そして、「今年初めに楽天の経営幹部と面会したときに、協力の可能性があると直感しました。それというのも、楽天側が、イタリア製品の促進と、その背後にある文化的伝統にとても高い関心を示したからです。楽天市場は、イタリアの食品や料理に効果的なプロモーションキャンペーンとビジネスを結びつける最適なプラットフォームであることに気がつきました。楽天のスタッフと一緒に専用ページの構成を協議した時には、ユーザーにイタリアのライフスタイルについてのヒントを与えながら、イタリアの食やデザインをオンラインで体験していただくことを目指しました。」と、述べました。
欧州連合と日本が締結した経済連携協定(EPA)は、2019年初頭に発効する予定です。スタラーチェ大使は、輸入品にかかる関税の引き下げや撤廃よって、欧州の、特にイタリア製品の促進に更なる努力の重要性を強調しました。「EPAは、イタリア製品の中でも、特に食品と飲料の分野に、最も顕著な利点をもたらします。また、同協定は、ヨーロッパやイタリアの多くの地理的表示を保護するので、日本の消費者が、そのような商品を漸次理解し、それらが高品質であることを認識することが大切です。そのためには全面的な戦略が必要ですが、私はこの目標を日本で最大のeコマースプラットフォームで追求できることを非常にうれしく思っております。日本国内の小売業界では、eコマースは不可避の現実となっており、この革新的なプロジェクトの可能性を確信された楽天に心より謝意を表します。しかしながら、楽天市場のイタリアンフードフェスティバルは、出発点に過ぎません。今後、新たに、より一層系統立てたパートナーシップが必要だと私は信じています。当大使館は、これからそれを明らかにしてまいります。」
日本の財務省の貿易統計によると、2018年上半期のイタリアの食品・飲料の輸入額は、2017年とほぼ同様の8.6%増でした。スタラーチェ大使は、「日本との貿易パートナーシップと日伊両国の相互利益は非常に得心のいくものです。イタリア企業は、日本市場の可能性に大きく期待を寄せています。現在の良好な趨勢を維持するために、食品については、ホテル、レストラン、カフェ、流通業界およびeコマースにおけるプロモーションを続けていきたいと思います」と、述べました。
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The Embassy of Italy in Japan and Rakuten, Inc. have agreed to cooperate to a joint project for the promotion of Italian food and beverages. On the occasion of Italian Cuisine Week, which will take place globally from the 19th to the 25th of November 2018, a page dedicated to Italy will be launched on Rakuten Ichiba on October 31st and will remain online for four months until March 1st 2019. On the page, called “Italian Food Festival”, Rakuten users will have the opportunity to enjoy a variety of cultural content on Italian PDO/PGI products, wines, culinary tourism, and traditional regional recipes. Thanks to the cooperation of Rakuten, a selection of Italian foodstuffs – from pasta to deli meat, through cheeses, wines and other delicatessens – already available in the e-commerce platform, will be available for purchase.
We are very excited about this partnership with Rakuten,” said the Italian Ambassador Giorgio Starace. “When I met the Rakuten top management earlier this year, I immediately realized there was room for cooperation because my counterparts showed great interest in promoting Italian products and the cultural traditions behind them. I realized that Rakuten Ichiba was the perfect platform to combine business with an effective promotional campaign on Italian food and cuisine. When defining the structure of the page with the Rakuten staff, we aimed at providing the users with an online experience through our food and design, and with a hint of the Italian lifestyle.”
In making reference to the Economic Partnership Agreement (EPA) between the European Union and Japan, set to enter into force in early 2019, Ambassador Starace stressed the importance of renewing the efforts for the promotion of the European and specifically Italian products, which will soon benefit from lower or zero tariffs in Japan. “It is precisely in the food and beverage sector that the EPA will bring about the most significant advantages for our goods. The agreement will also protect numerous European and Italian geographical indications, so it is important for the Japanese consumers to start recognizing them and appreciating their high quality. This requires an all-out strategy but I am extremely glad that we can pursue this goal on the most important e-commerce platform in Japan. E-commerce has become an inescapable reality for retailing in Japan and I express my deepest gratitude to Rakuten for having believed in this very innovative project. For us, the Italian Food Festival page on Rakuten Ichiba is just a starting point and I believe that new and more structured partnerships are needed: the Embassy is committed to defining them in the near future.”
According to the trade statistics of the Japanese Ministry of Finance, the value of the importation of Italian food and beverage products in the first semester of 2018 grew by 8.6%, in a way similar to the growth achieved in 2017 as well. Ambassador Starace remarked: “We are very satisfied with our trade partnership with Japan and of the mutual benefits both countries are receiving. Italian companies greatly believe in the potential of the Japanese market. We are seeing very positive momentum and, with regards food, we will keep working to sustain this momentum through actions in the HoReCa channel, in distribution and in e-commerce.”