Hergo Japan Energy (“HJE”), società interamente controllata da Infrastrutture S.p.A., ha vinto la gara per l’assegnazione di una tariffa di alimentazione (“FIT”) pari a 15,90 JPY/kWh (circa 0,11 €) per un progetto eolico onshore per circa il 3% della capacità in assegnazione a livello nazionale.
Il sito designato per il parco eolico da 30 MW si trova presso la Kuma Cattle Farm nella prefettura di Kumamoto. HJE sta per stipulare l’accordo di interconnessione con la società di trasmissione regionale e formalizzerà il diritto al FIT entro marzo 2023. Il progetto dovrebbe entrare in esercizio verso la fine del 2027 e consentirà di risparmiare circa 29.000 tonnellate di CO2 all’anno e di soddisfare la domanda annuale di elettricità di circa 16.200 famiglie.
“Siamo felici di questo successo del nostro Team in Giappone che conferma gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati per fare la nostra parte nella transizione energetica e dare il nostro contributo nel rendere il Giappone più autosufficiente dal punto di vista energetico, coerentemente con la strategia impostata oltre 10 anni fa dopo il Grande Terremoto del Giappone Orientale“. – ha dichiarato Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A.
Minoru Saito, CEO di Hergo Japan Energy, ha commentato: “Siamo soddisfatti di questo traguardo dopo due anni e mezzo di intensi sforzi da parte del team. Anche se ci sono molti passaggi da svolgere per arrivare alla costruzione del parco eolico, l’aggiudicazione di FIT aumenta certamente la nostra motivazione a raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile.”
Gianluigi Benedetti, Ambasciatore Italiano in Giappone, commenta:“Il successo di Hergo Japan testimonia ulteriormente le straordinarie capacità tecnologiche e industriali che l’Italia può offrire in settori chiave per il futuro delle nostre società e del nostro pianeta, come le energie rinnovabili e la transizione energetica sostenibile. A livello più ampio, questo sviluppo rappresenta un ulteriore significativo contributo al rafforzamento della partnership economica, tecnologica e commerciale tra Italia e Giappone, che costituisce uno dei principali motori delle nostre relazioni bilaterali.”