Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VII edizione della Settimana della Cucina Italiana in Giappone

index

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo rappresenta un momento per riscoprire la gastronomia del nostro Paese nelle sue diverse forme.

Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata dalle Ambasciate e dai Consolati d’Italia nei cinque continenti, l’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la tradizione e le prospettive della cucina italiana.

In Giappone, la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si celebra come ogni anno, nel mese di novembre, con vari eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo e dal Consolato Generale ad Osaka, in collaborazione con il Trade Promotion Section dell’Ambasciata (ICE-Agenzia) i rispettivi Istituti Italiani di Cultura, , la Camera di Commercio Italiana in Giappone ed ENIT.

Il tema principale di quest’anno si focalizza su “convivialità, sostenibilità ed innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta.” In programma, la realizzazione di un ciclo di eventi ed attività la cui finalità è promuovere l’autentica cucina italiana come modello di dieta equilibrata, per il benessere personale, sociale ed ambientale; l’importanza per il corpo di un’alimentazione diversificata; la tutela della biodiversità animale e vegetale; la protezione dei prodotti di origine controllata; le tradizioni gastronomiche e vinicole delle Regioni.

In tale contesto, si promuoveranno manifestazioni per la valorizzazione dei prodotti tipici italiani a livello regionale e nazionale, dando risalto alla qualità della compagnia a tavola, agli ingredienti naturali e al rispetto per l’ambiente nella loro produzione.

La gastronomia rappresenta altresì arte, cultura e consapevolezza dei sapori tradizionali. Come parte del programma si presenteranno perciò menù tipicamente italiani, con la partecipazione di chef stellati provenienti dalla nostra tradizione culinaria.

La VII edizione della Settimana della Cucina Italiana in Giappone è presentata dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, dal Direttore della Trade Promotion Section dell’Ambasciata d’Italia (ICE-Agenzia), Erica Di Giovancarlo e dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone, Davide Fantoni.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA VII SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN GIAPPONE