E’ stato pubblicato sul portale istituzionale www.esteri.it il nuovo bando per le borse di studio offerte dallo Stato italiano a cittadini giapponesi che, per l’anno accademico 2015 – 2016, intendano seguire corsi o svolgere attività di ricerca presso Università o Istituti superiori italiani.
L’iter di candidatura ed assegnazione delle borse, grazie alla completa informatizzazione della procedura, realizzata a costo zero, recepisce il principio dell’autocertificazione del possesso dei titoli e, di conseguenza, consente un considerevole snellimento della procedura, a tutto vantaggio della mobilità degli studenti e dei ricercatori. Il sistema sposta su binario digitale quanto in precedenza correva sul vettore cartaceo. Rispetto allo scorso anno è stata del tutto azzerata la documentazione cartacea che in passato veniva spedita al Ministero. La foto del candidato sarà infatti digitale e potrà essere caricata nel formulario interattivo anche da un telefono cellulare.
Nella sezione Paesi e Istituzioni offerenti, sono consultabili le diverse tipologie di borse di studio offerte, i relativi bandi ed i requisiti necessari per la presentazione della domanda. Le candidature sono presentate on line attraverso un formulario interattivo ove, dopo aver attivato un account nel sistema, i candidati possono inserire l’intero cursus studiorum. L’architettura della piattaforma, mediante un sistema di early warnings, assicura una affidabile interfaccia di comunicazione con gli utenti, che hanno immediato riscontro della correttezza della domanda e possono “tracciare” la propria candidatura nelle successive fasi di selezione.
Il bando in lingua giapponese e` disponibile sulla homepage del JASSO JASSO (Independent Administrative Institution Japan Student Services Organization).
http://www.jasso.go.jp/index_e.html (in lingua inglese)
MINISTERO AFFARI ESTERI
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/ (in lingua italiana ed inglese)