Dal 22 al 27 settembre scorsi il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha compiuto una missione promozionale a
Tokyo e Kyoto per promuovere il turismo di Milano, sulla scia del successo di EXPO, e la collaborazione delle due citta’ giapponesi al Milan Urban Food Policy Pact.
Nel corso della visita, il Sindaco Pisapia ha incontrato il Governatore di Tokyo, Yoichi Masuzoe, ed ha evidenziato i numerosi ambiti di possibile colllaborazione e rafforzamento delle relazioni tra le due citta’ legate, fra gli altri, da interessi nei settori della moda, dell’architettura e del design, ma anche dalla necessita’ di far fronte a problemi comuni (attivita’ formativa per i giovani, inquinamento e tutela dell’ambiente, viabilita’ e mobilita’, nuove tecnologie applicate alle citta’).
Durante la conferenza stampa alla JATA, la principale fiera sul turismo di Tokyo, e la serata in Residenza il Sindaco, insieme al Direttore Generale della Triennale e al Direttore Relazioni esterne di Federlegno – Salone del Mobile, ha presentato la Triennale che si terra’ a Milano nel 2016.
A Kyoto Pisapia ha incontrato il Sindaco, Daisaku Kadokawa, che complimentandosi per il grande successo di EXPO, ha sottolineato che l’Esposizione Universale e’ stata un’importante opportunita’ promozionale per Kyoto, in particolare durante la settimana dedicata alla citta’ presso il Padiglione giapponese, nel giugno scorso.