Lo scorso 24 ottobre il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace hanno preso parte ai lavori della XXIX Assemblea Generale dell’Italy Japan Business Group, la piattaforma di dialogo tra imprese italiane e giapponesi fondata nel 1989.
Forte e condiviso l’impegno delle Parti ad assicurare crescente operatività all’IJBG, quest’anno riunitosi a Kanazawa (capoluogo della Prefettura di Ishikawa). E’ infatti intendimento del Sistema Italia facilitare, in tale contesto, maggiori opportunità di contatto diretto tra aziende italiane e giapponesi.
Una prima, preziosa opportunità si presenterà nel marzo 2018 con la FOODEX Japan, la più importante fiera dell’agroalimentare in Asia cui parteciperanno circa 100 imprese italiane. In vista di tale impegno, l’On. Scalfarotto ha presieduto il 26 ottobre in Ambasciata il primo Tavolo di lavoro italo-giapponese sull’agroalimentare tra gli operatori dei due Paesi.
Sempre a Tokyo, il 25 ottobre, l’On. Scalfarotto ha incontrato il Vice Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria Daisuke Hiraki, nonché i negoziatori giapponesi degli accordi TPP e EPA, gli Ambasciatori Yoichi Suzuki e Kazuyoshi Umemoto.