Tokyo, 19 ottobre 2017
Ospiti dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Vice Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Carlo Mornati, ha firmato con le controparti giapponesi il memorandum d’intesa tra CONI, Prefettura di Saitama, città di Tokorozawa e l’Università Waseda per l’utilizzo di un campus del prestigioso ateneo giapponese destinato alla preparazione pre-olimpica degli atleti azzurri presso la città di Tokorozawa.
“Un’occasione speciale” – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Starace – “che sono particolarmente lieto di ospitare in Ambasciata, la casa degli italiani in Giappone”. “Si tratta di una tappa cruciale, per il Team Italia e per tutti gli appassionati di sport, che ci avvicina all’appuntamento storico delle Olimpiadi del 2020 di Tokyo”.
Hanno partecipato alla cerimonia di firma dell’intesa: Kiyoshi UEDA, Governatore della Prefettura di Saitama; Masato FUJIMOTO, Sindaco di Tokorozawa; Kaoru KAMATA, Presidente della Waseda.
Presenti anche l’ex Primo Ministro del Giappone, Yoshirō MORI (Presidente del Comitato Organizzatore della XXXII Olimpiade) e il Vice Presidente del Comitato Olimpico Giapponese, Yasuo SAITO.