L’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace è quest’oggi intervenuto a Tokyo ad apertura del prestigioso evento “Tre Bicchieri” organizzato da Gambero Rosso, tra le iniziative più significative della campagna promozionale “Tremila anni di vino italiano” (oltre 70 eventi organizzati su tutto il territorio giapponese).
“Gambero Rosso ha oggi assicurato un qualificato ed efficace contributo a sostegno del nostro vino” – così l’Ambasciatore Starace – “in un mercato maturo, sensibile ed estremamente competitivo qual è quello giapponese”.
All’iniziativa hanno partecipato circa 100 aziende vinicole italiane, rappresentative della più gran parte del nostro Paese. “Una straordinaria opportunità di visibilità per le nostre imprese del settore”, ha proseguito Starace, “quanto mai utile per gli stessi operatori giapponesi, interessati ad avviare o approfondire potenziali partnership”.
L’export italiano verso il Giappone nei primi tre trimestri dell’anno è cresciuto a ritmi elevatissimi. Secondo i dati ISTAT, valore e volume delle esportazioni italiane di vino nel periodo gennaio-luglio sono cresciuti di circa l’8%. “Vi è poi la prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Unione Europea e Giappone, l’attesa liberalizzazione delle tariffe, il superamento di alcune barriere tecniche e il riconoscimento di diverse produzioni vinicole come indicazioni geografiche”.
L’Ambasciatore Starace ha a tal fine invitato i partecipanti a lavorare con spirito di squadra, facendo sistema e organizzandosi strategicamente, anche in vista degli importanti appuntamenti sportivi del 2019 (Campionati Mondiali di Rugby) e, soprattutto, del 2020 (Olimpiadi).