L’Ambasciata d’Italia a Tokyo, in stretto coordinamento con tutti gli attori del Sistema Italia in Giappone, è al lavoro per definire attività preparatorie e iniziative di grande impatto tese al rilancio dell’azione promozionale del nostro Paese per il dopo-emergenza Corona Virus.
L’Ambasciatore Giorgio Starace ha promosso con i rappresentanti di ICE, Consolato Generale a Osaka, Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, ENIT, Banca d’Italia, Camera di Commercio e Ministero della Difesa la definizione di un calendario di attività da intraprendere sin d’ora in vista dell’auspicato ritorno alla normalità. “Il Giappone resta la terza economia del mondo, tra i principali sbocchi dell’export italiano in Asia e tra i più sensibili mercati al mondo per il Made in Italy e per l’offerta di qualità della cultura italiana” – così Starace. È QUI consultabile la tabella riepilogativa degli eventi e delle iniziative allo studio del Sistema Italia in Giappone, un documento soggetto ad aggiornamenti e liberamente consultabile.
Cruciale, altresì, il sostegno alla nostra industria del turismo, cui verrà dedicata ampia attenzione nei mesi a venire in continuità con quanto già introdotto nei mesi scorsi, come ad esempio il lancio dell’innovativa campagna promozionale manga/anime in collaborazione con Kadokawa e con l’artista Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae.
Resta inoltre al centro della dinamica commerciale italo-giapponese lo strumento dell’Economic Partnership Agreement tra Unione Europea e Giappone. Si rimanda, in proposito, all’ultimo aggiornamento su regole e dichiarazioni d’origine.
L’articolato programma di iniziative per il rilancio dell’Italia in Giappone verrà illustrato alle aziende italiane in occasione del Webinar ICE dedicato al Giappone in calendario il prossimo 11 maggio, organizzato e promosso da ICE e Farnesina.
***NB: Tabella Eventi aggiornata, da ultimo, in data 16 ottobre 2020***