Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Seminario Seminar “I ACT: Youth and Climate Change 4 a more sustainable era”. Italy&IRENA Action for Climate – Tokyo Chapter

2

Il 28 settembre l’Ambasciata ha ospitato il seminario “I ACT: Youth and Climate Change 4 a more sustainable era. Italy&IRENA Action for Climate – Tokyo Chapter “,  che si inserisce nell’ambito del programma di formazione peer-to-peerI ACT – Italy&IRENA Action for Climate Toolkit”, finanziato dal MAECI e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) in memoria di Piero Angela. L’iniziativa, che vede il coinvolgimento della rete diplomatico-consolare italiana, mira a rafforzare le conoscenze e la capacità formativa dei giovani leader/attivisti di diversi Paesi in materia di transizione energetica, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile.

Il seminario e’ stato aperto dall’Ambasciatore Benedetti e da un video messaggio del Ministro dell’Ambiente giapponese, On. Shintaro Ito, cui e’ seguito un intervento del Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, Yu Yaromizu. Ai lavori hanno partecipato tre giovani attivisti giapponesi che, formatisi grazie materiale didattico multimediale predisposto da IRENA in stretto raccordo con il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE) e UNDP nonché in sinergia con la piattaforma “Youth4Climate”, hanno condiviso le conoscenze acquisite con una platea composta principalmente da studenti e giovani addetti ai lavori.

L’obiettivo è quello di presentare i risultati finali dell’attività di formazione in occasione dell’evento di Youth4Climate previsto per il prossimo ottobre a Roma ed in prospettiva alla CoP28.