Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII ed. Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Programma degli eventi organizzati in Giappone.

WhatsApp Image 2023-11-13 at 17.11.46

Giunta alla sua ottava edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa di promozione integrata che si propone di valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata.

“A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” e’ il titolo scelto per l’edizione di quest’anno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo inagurata il 10 novembre u.s. dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida (vedi qui).

Per l’edizione di quest’anno il MAECI ha creato progetti destinati a un pubblico più ampio. Con Casa Artusi è stata realizzata un’iniziativa per far conoscere gli “italianismi” gastronomici nel mondo: un racconto del forte intreccio tra storia, cultura ed enogastronomia. Con l’Accademia Italiana della Cucina è stata sviluppata la “Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al Tiramisù” un excursus riproposto in chiave narrativa, dagli albori al giorno d’oggi.

Come ogni hanno, l’Ambasciata d’Italia a Tokyo – in collaborazione con gli altri attori del Sistema Italia in Giappone e in particolare con l’Accademia Italiana della Cucina – ha organizzato un ricco calendario di manifestazioni ed eventi per celebrare la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo insieme agli amici giapponesi.