Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pensioni

1. Per presentare la domanda di pensione all’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) devi rivolgerti ad un Patronato in Italia oppure puoi farlo direttamente tramite i servizi on line, sul sito www.inps.it. L’Ambasciata non è abilitata ad effettuare questo servizio.

2. Nel caso non ti fosse pervenuto l’importo della pensione che normalmente ricevi all’estero, dovrai prendere contatto direttamente con la sede INPS di competenza in Italia e non con l’Ambasciata.

3. Se hai ricevuto al tuo indirizzo il plico con il modulo per verificare l’esistenza in vita, prendi contatto con la Cancelleria Consolare per prendere un appuntamento, chiamando i seguenti numeri: 34535291/34535293 oppure inviando un mail a consular.tokyo@esteri.it. L’accertamento dell’esistenza in vita spetta all’Ambasciata e può essere effettuato in due modi:

  • se puoi venire di persona allo sportello concorderemo una data per l’appuntamento. Quando verrai in Ambasciata dovrai portare con te il plico che hai ricevuto dall’Italia e un documento di identità in corso di validità;
  • se non vuoi o non puoi venire allo sportello possiamo effettuare l’accertamento richiesto dall’INPS anche a distanza. Però per poterlo fare dovrai avere a disposizione e utilizzare uno smartphone o un tablet oppure un computer munito di telecamera.

 

Attenzione! Per accedere ai servizi amministrativi italiani, è obbligatorio possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per informazioni su SPID clicca qui.