Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazioni di Valore

La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio stranieri per il proseguimento degli studi o per fini lavorativi prevede il rilascio della “Dichiarazione di Valore” da parte dell’Autorità consolare competente. Nel documento si dichiara il valore nell’ordinamento locale dei titoli di studio o professionali conseguiti nel Paese.

La Dichiarazione di Valore non è un certificato di equipollenza o di equivalenza: esse sono dichiarate dalle Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) in seguito alla valutazione dei titoli.

Il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere online gli Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli per il riconoscimento da parte di varie università e di istituzioni non accademiche.

L’Ambasciata a Tokyo rilascia dichiarazioni di valore per i residenti nella propria circoscrizione consolare.

La dichiarazione di valore ai fini di studio è gratuita e può essere richiesta per posta allegando:

  • Modulo di richiesta
  • Diploma di completamento degli studi ed estratto, in lingua inglese, dei crediti conseguiti, debitamente apostillati o legalizzati  presso il Ministero degli Affari Esteri giapponese (per le procedure di apostille o legalizzazione,  si prega di fare riferimento al seguente link https://www.mofa.go.jp/ca/cs/page22e_000416.html). Nel caso in cui l’istituzione non rilasci questi documenti in inglese, sarà necessario fornire una traduzione in lingua italiana. E’ possibile trovare i contatti di alcuni traduttori qui.
  • Copia del passaporto
  • Letter Pack per l’invio della dichiarazione con su riportato l’indirizzo

La documentazione, comprensiva della letter pack con l’indirizzo di ritorno deve essere indirizzata a:

〒108-8302

Embassy of Italy in Tokyo

CONSULAR DIVISION * DIVA

2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302

 

Le dichiarazioni di valore a fini lavorativi sono a pagamento e per queste non è possibile fare domanda tramite letter pack.

I requisiti per il riconoscimento variano a seconda delle categorie professionali. Verificali sui Siti dei Ministeri competenti (alcune pagine sono disponibili solo in italiano):

Prenota un appuntamento o chiedi maggiori informazioni scrivendo a consular.tokyo@esteri.it .